Firefox vuole impedire il tracciamento dei dati di Facebook con questo nuovo add-on

Vezio Ceniccola

Il caso Cambridge Analityca ha scatenato molte polemiche sull’utilizzo dei dati degli utenti di Facebook e sulla difesa della privacy online. Per dare una mano a riguardo, Mozilla ha creato una nuova estensione per il suo browser Firefox, che punta proprio ad impedire il tracciamento dell’attività online connessa al social blu.

Grazie al nuovo componente aggiuntivo Facebook Container è possibile continuare ad utilizzare normalmente il social ma impedire che la piattaforma di Mark Zuckerberg legga e registri le nostre tracce in rete, come ad esempio i siti che visitiamo, i prodotti che acquistiamo o i contatti a cui siamo connessi.

L’estensione di occupa di isolare l’attività di Facebook in un apposito tab, segnalato dalla comparsa di un piccolo lucchetto blu sulla barra degli indirizzi. In questo modo, l’utilizzo del social è bloccato in una specie di area protetta, attraverso la quale è possibile condividere solo i contenuti che noi decidiamo di portare al suo interno.

LEGGI ANCHE: Bloccare condivisione dati Facebook

Se siete utenti del broser Mozilla particolarmente attenti alla privacy e volete provare questo nuovo strumento, vi basta installare gratuitamente il componente aggiuntivo di Firefox – per ora solo sulla versione desktop – andando a questo indirizzo.

Via: The VergeFonte: Mozilla
  • Arara

    Lol ormai è necessaria una sandbox (?) per usare Facebook, quasi fosse un virus…. Bhe… Lo è.

  • Gardol

    non è abbastanza.