gmail

GMail vi mette al sicuro dai contatti sospetti e dal phishing

Cosimo Alfredo Pina

Su GMail arrivano due (non del tutto) nuovi sistemi per rendere ancor più sicura la vostra casella. La prima l’avevamo già vista ad inizio anno sulla versione web, quando Google ha introdotto un punto interrogativo al posto dell’avatar del contatto, nel caso la sua identità non sia verificabile.

Adesso questa accortezza arriva anche sulla versione Android di GMail. L’altra nuova feature riguarda per ora soltanto la versione web dove in caso di link ritenuti potenzialmente a rischio phishing, malware o il cosiddetto Unwanted Software, software non necessariamente pericoloso ma che si installa con l’inganno, sarà mostrata un chiaro avvertimento, simile a quello in cui si può incappare con Chrome o dalla ricerca Google.

LEGGI ANCHE: Più del 90% del traffico su YouTube e Calendar è criptato

Fortunatamente il filtro anti-spam di GMail funziona piuttosto bene ed è improbabile che email rischiose arrivino nella cartella della posta in arrivo. Tuttavia fa piacere sapere che dai prossimi giorni a proteggere i tanti utenti che si affidano a Google anche per la casella mail ci saranno ulteriori misure di sicurezza.

Via: 9to5GoogleFonte: Google