Google Famiglia in Italia: come condividere gli acquisti su Play Store, Music e non solo! (foto)

Cosimo Alfredo Pina -

Google gruppo Famiglia arriva anche in Italia, e porta con sé un bel po’ cose interessanti per chi vuole interagire con i propri cari attraverso l’ecosistema di BigG. Con il gruppo Famiglia potete infatti condividere note, calendari, foto e non solo, con fino a sei persone.

Il gruppo Famiglia è gestito da un amministratore, ovvero colui che lo apre, che tra i vari privilegi ha quello di poter creare account per chi non ha ancora raggiunto i 13 anni. Chi è identificato come genitore può invece gestire gli acquisti sul Play Store dei più piccoli.

LEGGI ANCHE: Tutte le novità del Google I/O 2017

Proprio rimanendo sul Play Store è interessante il fatto che, passando dal gruppo Famiglia, è possibile condividere gli acquisti con fino a cinque persone. Stesso privilegio per Google Play Music anche se in questo caso ci si deve ovviamente abbonare: 14,99€ al mese.

Il resto delle funzioni è piuttosto intuitivo e legato ai singoli prodotti.  Ad esempio su Google Foto ci sarà un gruppo predisposto per la condivisione di foto ed album, così come per le note di Keep. Alcune di queste feature era già offerte con la raccolta famiglia del Play Store e con il piano famiglia di Play Music, ma adesso il tutto è più facilmente gestibile. Il nuovo gruppo è già operativo e se avete un account Google potete aprire il vostro in un paio di clic!

Via: 9to5google.comFonte: Google
  • Giulio Coluccia

    Dopo aver creato il gruppo, vedo la relativa opzioni di condivisione solo in Google Keep. Niente in calendar, niente in photos, né vedo la possibilità dalla gestione famiglia di creare utenti “minorenni”.

    • Simone Biagini

      Credo che la gestione dei minorenni al momento sia limitata solo ai cittadini US, se pur nella guida alcune cose sono state tradotte in italiano.

  • Giandomenico Festa

    Si, anche io vedo solo le opzioni che sono attive da mesi.
    Si tratta di attendere un qualche roll-out o è una fake-news?

    • Giandomenico Festa

      Correggo : vedo Photos e la possibilità di attivare Calendar,
      Ma fa Photos non posso condividere con la famiglia (come indicato)
      E cliccando su “Inizia” con calendar non succede nulla
      Niente account minorenni (la più attesa)

  • Matteo Bottin

    Se imposto un metodo di pagamento “di famiglia” verranno comunque condivisi anche gli acquisti eseguiti con il credito di google opinion rewards?

    • Sì, la condivisione dei contenuti non tiene conto di come è stato fatto l’acquisto 😉

      • Matteo Bottin

        Woooow!

  • 30 Agosto 2017: A me non funziona!
    Mi da questo errore: “I gruppi Famiglia non sono disponibili nel tuo paese” e non mi fa aggiungere membri!
    A quanto sembra non è ancora disponibile in Italia, oppure è stato eliminato… spiegazioni?