Mistero Google Foto: sezione “Persone” vuota per alcuni utenti, Google indaga

Cosimo Alfredo Pina

Una delle indubbie comodità di Google Foto è il riconoscimento automatico dei soggetti. Tra i punti di forza della galleria smart di BigG c’è infatti il fatto che è basata su una specie di intelligenza artificiale capace di capire cosa o chi è ritratto nello scatto e di catalogare di conseguenza le foto.

Tra le altre cose Google Foto è in grado di riconoscere i nostri contatti, che solitamente vengono messi nella sezione del servizio denominata “Persone”. A quanto pare proprio questa sezione sembra avere qualche problema; alcuni utenti hanno infatti riportato di avere la sezione “Persone” vuota o quantomeno con molti meno contatti di quanti ne avesse prima.

LEGGI ANCHE: Su Google Foto arriva il bilanciamento del bianco automatico

Il team di Google Foto sembra essere pienamente al corrente della cosa e sui forum di supporto ha spiegato che sta  già lavorando per sistemare la cosa. Qualcuno dei nostri lettori ha visto sparire i suoi contatti dalle Persone di Google Foto? Fatecelo sapere nei commenti.

Via: Android PoliceFonte: Forum Google Foto
  • Io non ho nemmeno la sezione “Persone”🤣
    😭

  • Rodolfo de Angelis

    Cavolo, è successo pure a me

  • Ronzio Pilato

    Non è un mistero, a causa delle leggi sulla privacy europea, qui questa funzione è bloccata. Se la si vuole sbloccare bisogna collegarsi con una VPN americana e cancellare dati e cache di Google Foto.

    • Pol

      Quindi mi chiedo come facciano a chiederci se a noi sia sparita la sezione Persone. Articolo preso da qualche testata americana????

      • Perché copiano..Easy!😂

    • Chi aveva già attivato la funzione (tramite VPN, se in Europa) ora ce l’ha “monca”. Non disattivata, è ancora attiva, ma con soltanto alcune persone (sono tra questi). A quanto leggo è un problema di utenti anche extra-europei.

      Il problema di cui si parla qui non sembra avere attinenza col discorso privacy.

      • Ronzio Pilato

        Sinceramente a me da quando l’avevo attivata non aggiungeva nuove persone e non aggiungeva foto a persone già scansionate. Recentemente l’ho riaperta e c’erano tutte le persone aggiunte. Per fortuna a me va ancora tutto bene. Forse stanno sperimentando una nuova funzione?

        • ti confermo che, anche quando tutto funzionata (cioè quando le persone ad alcuni non sparivano) ci metteva comunque del tempo ad aggiunger persone nuove o foto a persone già schedate (settimane, a volte mesi)… Sono algoritmi che hanno sempre fatto un po’ come gli pare. Confido che tutto tornerà a posto da sé. 😀