Google Foto Final

4 novità per Google Foto che mostrano la potenza del “machine learning”

Nicola Ligas

Google Foto si aggiorna su Android, iOS e sul web con 4 novità che fanno leva sulle capacità di automazione dell’app, che diventano sempre più sorprendenti. (Davvero: poco fa ho cercato “screenshot” e non solo ha trovato gli screenshot catturati da cellulare, ma anche foto fatte a schermi, TV e simili! – NdR) Andiamo quindi a vedere cosa c’è di nuovo

  1. In maniera affine alla funzione “riscopri questo giorno“, l’assistente di Google Foto vi proporrà vecchi ricordi legati alle persone presenti nelle vostre foto più recenti.
  2. Ci saranno più highlight collegati a gruppi di foto. Se ad esempio aveste catturato tante immagini di un bambino (neo-genitori, questa è per voi!), potreste ricevere una scheda con un sunto delle migliori dell’ultimo mese.
  3. Le animazioni automatiche vengono ora create anche dai video, non solo dalle foto. Le parti da animare (sotto forma di GIF) non sono scelte casualmente, ma dovrebbero catturare momenti specifici, come un tuffo in piscina, o anche un semplice sorriso compiaciuto.
  4. Se nella vostra libreria fotografica ci fossero delle immagini capovolte, riceverete una card che vi inviterà a ruotarle correttamente con un tap.

Trovate alcuni esempi di quanto appena detto nella galleria qui sotto, rigorosamente nell’ordine riportato, e dato che si tratta di funzioni elaborate lato server, non dovrete nemmeno aggiornare Google Foto per averle funzionanti.

Fonte: Google
  • Federico Silvio Moretto

    Ciao, le funzioni di cui parli esistono da tanto tempo oramai.

    Comunque dici bene che Google Foto sta diventando sempre più potente.

    • Veramente sono state appena annunciate tutte e 4…

  • Stagirita

    Effettivamente proprio ieri mi è capitato che mi suggerisse di capovolgere alcune foto. Poi, forse perché voleva esagerare, in “cose” mi ha creato un album chiamato “cani” e io non ho cani. In compenso dentro vi ho trovato foto di un gattino fatta in vacanza, un gruppo di pipistrelli appollaiati sul soffitto di una caverna e una donna a carponi che giocava col figlio a costruire castelli di sabbia inquadrata per caso in spiaggia. ^.^