Google Keep - 1

Google Keep ingrana la quinta: nuova estensione per Chrome e tante novità anche per mobile

Nicola Ligas

Google dedica finalmente un po’ di attenzione a Keep, il suo strumento per note, appunti e promemoria, che finalmente diventa più completo e uniforme sia su piattaforme fisse che mobili.

Google Keep - 1

Iniziamo dai sistemi desktop, che potranno beneficiare della nuova estensione per Chrome, che consente di salvare anche i riferimenti alle pagine web che preferite: basta cliccare sull’estensione ed aggiungere una nota, o selezionare contenuti del sito (testo o immagini), cliccarvi sopra col tasto destro, e scegliere l’estensione di Keep nel menu contestuale che si aprirà, per salvare tutto in un nuovo appunto.Google Keep - 4

La stessa cosa può essere fatta su Android, condividendo pagine web o contenuti di altre app, direttamente su Google Keep, tramite il tradizionale menu di condivisione di Android, come illustrato dall’animazione qui sopra.

Google aggiorna poi le etichette, o meglio, le rivitalizza. Adesso è infatti possibile aggiungerle sfruttando gli hashtag nella nota stessa, anziché tramite menu (evidentemente erano poco evidenti). L’app per dispositivi mobili ha inoltre una grafica lievemente rinnovata, con le principali funzione racchiuse in un unico menu, accessibile tramite il pulsante in basso a destra nella pagina di creazione della nota.

Non vi resta quindi che provare questo novità, navigando su Google Keep da web, da Android (qui trovate l’ultimo apk da scaricare) o dal vostro iPhone / iPad.

Fonte: Google
  • Mauro Rulli

    Hanno aggiunto l’ordinamento alfabetico degli elenchi?

    • GattoMorbido

      no.

      e quando spunti un articolo lo mette dove vuole lei (lei = keep).
      qualche release fa, almeno, ogni volta che spuntavi una voce diventava la prima fra quelle spuntate e si poteva andare a ritroso con le spunte…

      • gaaaab

        quando spunti la voce di un elenco te la mette per ultima. è un’impostazione di default molto fastidiosa ma che si può disabilitare dai settings

        • GattoMorbido

          esatto: se togli quell’opzione le mischia! non so perchè…

    • angisbregolius

      No purtroppo…è da oltre un anno che chiedo di inserire l’opzione per l’ordine alfabetico ma google non interviene!!!

  • lostinjericho

    Dovrebbero sistemare il fatto che se ho una nota condivisa con un’altra persona e c’è in quel momento mancanza di segnale, nemmeno io riesco ad aprire la mia nota…