bufala

Su Google News arriva l’etichetta contro bufale e false informazioni

Cosimo Alfredo Pina

Ogni giorno sul web si riversano un quantità innumerabile di notizie, storie ed indagini. Questo tipo di contenuti però non sempre sono così corretti come auspicabile e per questo negli anni sono nate organizzazioni e iniziative dedite a smascherare bufale e notizie nate da fonti poco attendibili.

Oggi anche Google si muove contro questo tipo di piaga problemi introducendo l’etichetta “Fact check”, verifica dei fatti o delle fonti. Questa sarà messa accanto ai titoli di notizie ed inchieste riportati su Google News e sull’app Notizie e meteo per Android ed iOS.

LEGGI ANCHE: Google News adesso dà più credito alle testate locali

I contenuti con questo tag indicheranno quindi tutte le storie incentrate a fare chiarezza su leggende metropolitane e storie di dubbia veridicità. Per ora la feature è stata lanciata solo in USA e Regno Unito, ma speriamo che nei piani di BigG ci sia un rilascio anche in Italia; anche da noi farebbe davvero comodo.

Fonte: Google
  • Herr Zeppa

    Se si riconosce che sono bufale sarebbe meglio cancellarle proprio invece di metterci l’etichetta

  • Mario I/O

    Sarebbe ora che iniziassero a penalizzare siti come il sussidiario e simili che generano una quantità di pagine e spam ignobile.

  • Karis

    Google contro le perzone falze!1!