App

Google News integrerà i video di YouTube, giornali e riviste: Play Edicola addio?

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Google News integrerà i video di YouTube, giornali e riviste: Play Edicola addio?

Il Google I/O è alle porte e la consueta infornata di novità che ci attende, potrebbe cambiare le carte in tavola per molti servizi e progetti offerti da Big G. Non ci attendiamo soltanto un'anteprima più concreta di Fuchsia e qualche indizio in più su Android P e Material Design 2, anche Google News potrebbe uno dei protagonisti della conferenza.

Dalle recenti mosse di Google e dalle indiscrezioni circolate nelle ultime settimane, sembra che il colosso di Mountain View stia finalmente lavorando nella direzione di una razionalizzazione della sua caotica offerta di servizi. Nell'alveo di questo nuovo corso, Google News potrebbe presto subire un rinnovamento totale, che lo porterà ad integrare contenuti di più vario genere, compresi i video di YouTube e le sottoscrizioni di giornali e riviste, oltre a continuare ad offrire una selezione delle notizie di maggiore interesse.

Un cambio di passo che porterebbe Google News a rivestire un ruolo ben più centrale nel settore dell'informazione di Big G, ma che dovrebbe coincidere anche con un taglio di quei servizi accessori, ormai ridondanti.

 È il caso in particolare di Play Edicola, che sarebbe destinato all'addio, un po' come Play Musica, che potrebbe soccombere sotto i colpi di un nuovo servizio di streaming musicale targato YouTube. Google sembra quindi intenzionata a razionalizzare e valorizzare i servizi e brand di maggiore impatto. Durante il Google I/O ne sapremo sicuramente di più.