google contro pulsanti download falsi

Google dice basta ai pulsanti di download ingannevoli

Cosimo Alfredo Pina -

Il web cresce e così anche le sue minacce che sempre più si insinuano nella normale esperienza di navigazione. Google ha già dato attenzione in passato all’aspetto sicurezza con avvertimenti contro il phishing e adesso espande la sua protezione anche contro i falsi pulsanti di download.

Il concetto di pulsante fuorviante che porta poi a scaricare software malevolo o comunque non desiderato rientra adesso nei canoni di ingegneria sociale di Google, concetto che indica lo sfruttare “debolezze” ed abitudini per trarre in inganno gli utenti.

LEGGI ANCHE: Chrome lotta contro l’ingegneria sociale

Adesso durante la navigazione con Chrome o dal motore di ricerca Google verso siti che contengono pubblicità o contenuti con pulsanti ingannevoli sarà mostrato un avvertimento che inviterà l’utente ad evitare la visita o almeno a prestare la massima cautela.

Agli utenti più esperti potrà sembrare una misura inutile o eccessiva, ma che potrebbe risparmiare non pochi grattacapi a chi ancora non riesce a districarsi nella giungla delle pagine web costellate di pulsanti ingannevoli.

Aggiornamento: la funzione è stata effettivamente lanciata qualche mese fa ma Google è tornata a segnalarla sul canale dedicato ai webmaster. Non è da escludere che dietro a questo re-post ci sia un gran numero di segnalazioni di protesta dei siti che hanno visto il loro traffico in arrivo da Google bloccato.

Fonte: Google
  • Come quella volta che volevo scaricare un’intera marijuana e ho preso l’AIDS

    • Stefano Mastrocinque

      Ma senza firewall quelli sono i rischi che si corrono 😛

  • Giuseppe Turco

    Ma dico io, è tanto difficile integrare adaway ?

    • Stefano Mastrocinque

      ehm, dillo a mio padre 😉

    • Sono due cose un tantino diverse. Lo scopo di Google non è bloccare la pubblicità

  • Davide Cantelli

    Direzione ma il pop-up con la citazione, che viene mostrato in overlay su mobile al caricamento di ogni pagina, non si può togliere? È veramente snervante