google ricerca doppio asterisco

Cercare i negozi vicini su Google è davvero facile: basta “**”

Cosimo Alfredo Pina

Intenzionale o meno da parte di Google, la curiosa ricerca che vi mostra gli esercizi commerciali ed enti a voi vicini è sicuramente degna di nota. A quanto pare basta digitare due asterischi (“**” senza virgolette) nel campo della ricerca per ottenere una lista di negozi e più in generale esercizi pubblici vicini alla posizione in cui ci si trova.

Sappiamo già che tra gli operatori per la ricerca Google, simboli a cui corrisponde una certa funzione, c’è anche l’asterisco che può essere usato come carattere jolly, ossia al posto di parole sconosciute in una frase. Se però se ne usano due il risultato è quello indicato, che a quanto pare è rimasto non documentato fino a poche ore fa.

LEGGI ANCHE: Lo speedtest di Google comincia a mostrarsi nei risultati di ricerca

In verità i risultati non sono poi così precisi e soprattutto non sono in ordine di distanza. Sembrano piuttosto legati alla città/zona che alla vostra posizione precisa. Per  avere i risultati migliori forse è meglio ricorrere a Google Maps, ma se vi serve un modo veloce di scoprire negozi e locali aperti al pubblico che vi circondano adesso sapete che potete sempre ricorrere a “**”, oltretutto funzionante anche da mobile o con l’app Google Now.

Fonte: 9to5Google
  • Pachy

    A me funziona

    • Alberto LXI

      Idem.