Google smetterà di leggere le vostre email a scopi pubblicitari

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Google smetterà di leggere le vostre email a scopi pubblicitari

Diane Greene, vicepresidente della divisione Cloud di Google, ha da poco pubblicato un annuncio molto importante sul blog ufficiale del colosso statunitense: entro la fine del 2017, Google smetterà di leggere le email degli utenti di Gmail a scopi pubblicitari, adeguandosi a ciò che già avviene per G Suite, la suite di servizi Google a pagamento rivolta alle aziende.

Google, infatti, basa gran parte del suo strapotere economico proprio sulla straordinaria mole di dati che è in grado di raccogliere e riutilizzare per creare degli ad più mirati ed efficaci possibile. Tuttavia, il confine fra fornire un servizio pubblicitario mirato e lo sconfinamento della privacy degli utenti è piuttosto labile e a molti era parso che fosse stato ben oltrepassato con la pratica (mai nascosta) di Google di utilizzare anche il testo delle email che gli utenti si scambiano, per riconoscere gli interessi e fornire quindi suggerimenti di acquisto sempre più personalizzati.

Gli ad continueranno ad apparire nel servizio Gmail degli utenti consumer (la suite per le aziende è completamente ad-free), ma non si baseranno più sulla lettura delle email, bensì su altri parametri e dati che Google è in grado di raccogliere dall'account personale dell'utente.

Diane Greene sottolinea comunque come sia possibile negare il consenso per la personalizzazione delle pubblicità attraverso il proprio account Google e come Gmail sia il miglior servizio email al mondo per quanto concerne la sicurezza garantita agli utenti in termini di spam, phishing e hacking.

Fonte: Google
Mostra i commenti