Google Twitter News

I link alle news si apriranno istantaneamente grazie a Google e Twitter

Lorenzo Delli -

Non è la prima volta che Google e Twitter collaborano insieme, ma questa volta lo scopo finale è indirizzato a migliorare l’esperienza utente di milioni di lettori e non solo.

Pare che le due società stiano lavorando a stretto contatto per far sì che le redazioni online (come la nostra) siano in grado di mostrare istantaneamente i propri articoli ai lettori che hanno intenzione di usufruirne da dispositivi mobili.

LEGGI ANCHE: Google e Twitter insieme per i tweet nelle ricerche

Il progetto pare già essere realtà e proprio a partire da questo autunno un piccolo gruppo di publisher potrà usufruire di tale servizio. L’idea, secondo quanto riportato da varie fonti informate della vicenda, sarebbe quella di permettere ad utenti che utilizzano Twitter o Google Search di aprire l’articolo intero con un solo clic (o meglio, un solo tap) senza alcuna attesa.

Non è il primo esperimento in materia, ma Google e Twitter stanno creando questo tool di pubblicazione degli articoli come progetto open source e stanno anche cercando di convincere varie compagnie del settore ad adottare tale soluzione.

Inoltre il progetto pare che non verrà lanciato come un qualcosa di sponsorizzato da una delle due società, ma come appunto un tool alla portata di tutti che tra gli addetti ai lavori viene descritto con i termini “accelerated mobile pages“. Ovviamente sia Google che Twitter non hanno al momento rilasciato dichiarazioni in merito. È probabile che già dalle prossime settimane si riuscirà a saperne qualcosa di più.

Fonte: Recode