Google vs UE: multa da 3,3 miliardi di euro in arrivo per il motore di ricerca?

Cosimo Alfredo Pina

Una multa record da più di 3 miliardi di euro potrebbe presto colpire Google a causa del prodotto che ne ha decretato il suo successo: il motore di ricerca. L’accusa dell’antitrust dell’Unione Europea, ve lo ricordiamo, sarebbe quella di aver abusato del suo monopolio sul mercato.

La questione, basata sul fatto che Google avrebbe negli ultimi sette anni promosso illegalmente i suoi prodotti e risultati commerciali a scapito di quelli della concorrenza, va ormai avanti da mesi e adesso la vociferata maxi-multa inizia ad assumere dimensioni più concrete.

LEGGI ANCHE: L’Europa contro Android: infrante le regole antitrust dell’Unione 

La sentenza, stando a quanto riporta The Telegraph, potrebbe infatti arrivare nell’arco di poche settimane e non solo costare ben 3,3 miliardi di dollari ma anche riflettersi in una revisione del motore di ricerca, per adempire alle disposizioni dell’Unione Europea.

Google potrebbe quindi non poter più promuovere i suoi prodotti, siano questi fisici o digitali, attraverso le ricerche sul web. A questo punto non resta che rimanere in attesa di notizie più ufficiali a cui potrebbero affiancarsi anche aggiornamenti sull’altra questione aperta dall’antitrust europeo, quella su Android.

Via: The VergeFonte: The Telegraph