Google Final

I Googlebot passeranno da iPhone a Nexus 5X

Nicola Ligas

I Googlebot sono uno dei tasselli più importanti del celebre motore di ricerca. Sono gli “operai” che vanno a scavare fin nei più remoti recessi di internet alla ricerca di contenuti che poi saranno indicizzati da Google, e che serviranno a fornirci dei risultati di ricerca il più attendibili ed efficaci possibile.

Dato che internet non è però un blocco monolitico, ma l’aspetto di uno stesso sito cambia a seconda del mezzo utilizzato per visualizzarlo, i Googlebot devono mascherarsi da vari dispositivi, fissi e mobili, in modo da capire bene come l’utente finale vedrà i contenuti richiesti. Questo può essere fatto in maniera molto semplice, cambiando lo user agent che viene comunicato dal Googlebot ai siti che visita.

La morale di questa storia è che finora gli “occhi di Google” hanno sempre finto di essere quelli di un iPhone, mentre dal 18 aprile prossimo diventeranno quelli di un Nexus 5X, ed il suo user agent sarà affine a quello qui sotto:

Mozilla/5.0 (Linux; Android 6.0.1; Nexus 5X Build/MMB29P) AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko) Chrome/41.0.2272.96 Mobile Safari/537.36 (compatible; Googlebot/2.1; +http://www.google.com/bot.html)

Il motivo di una simile scelta è dovuto alla migliore interpretazione delle nuove tecnologie di internet, tra cui pensiamo subito all’HTML5, il cui supporto in Safari non è certo dei migliori. Inoltre il tool che i Googlebot utilizzano per il rendering delle pagine si è evoluto in maniera più affine a Chrome, e quindi il cambio di user agent è solo un passo naturale. Il cambiamento non dovrebbe comunque ripercuotersi negativamente sulla maggior parte dei siti, ma per precauzione potete utilizzare i Webmaster Tools per verificarlo.

In alternativa, il fascino di Android N potrebbe aver ammaliato anche gli automi di Google, ma forse non è questa l’ipotesi più probabile. Per adesso.

Via: Android PoliceFonte: Google
LG Nexus 5X

LG Nexus 5X

confronta modello

Ultime dal forum:

  • Antonello Scarnera

    Grande