Stanchi dei grafici statici? Provate questo tool di Google per creare GIF con i vostri dati (foto)

Edoardo Carlo Ceretti -

Sappiamo bene come Google sia al lavoro su tantissimo fronti diversi, offrendo servizi di ogni tipo. Oggi vi parliamo di un nuovo strumento sviluppato da Google, indirizzato al mondo del giornalismo o di chi fa largo uso di grafici, infografiche e didascalie varie per illustrare in modo più efficace il proprio lavoro. Il tool serve a creare delle GIF animate al posto dei classici grafici statici, per rendere più accattivante l’illustrazione dei dati.

Lo strumento — che è gratuito e si può già utilizzare visitando questa pagina — è denominato Data Gif Maker e prevede una modalità di utilizzo piuttosto semplice: è possibile illustrare comparazioni a due dati alla volta, inserendone i nomi, la percentuale di incidenza dei dati, l’argomento della comparazione e scegliere i colori da visualizzare. Dopo di che, il tool si occuperà di creare una semplice GIF (a bassa o alta risoluzione), dotata di un’animazione simpatica ma non eccessivamente ludica. La GIF si potrà visualizzare direttamente in una nuova scheda del browser oppure scaricare per poterla riutilizzare dove se ne ha la necessità. Trovate in galleria i vari passaggi per creare una nuova GIF e un esempio di GIF già creata, per avere idea del risultato finale.

Fonte: Google
  • Fibracom Ufficio

    Ma sono l’unica a non riuscire a condividere la GIF creata su Facebook? Una volta scaricata, non riesco a pubblicarla se non come link! 🙁