Keesy, l’assistente dell’home sharing che si occupa della “parte burocratica” al posto vostro

Nicola Ligas -

Debutta oggi a Firenze un nuovo servizio dedicato all’home sharing che mette al centro di tutto le parole semplicità per l’affittuario, e soprattutto la legalità. Keesy si occupa infatti al posto vostro di “mettervi in regola” ed è completamente automatizzato sia nella fase del check-in che del check-out. Maggiore praticità sia per l’host, che non deve pensare a nulla ed è sicuro di non andare contro alcuna legge, che per il guest, libero di arrivare ed andarsene in qualsiasi momento.

Ci sono infatti dei punti di raccolta delle chiavi (Keesy Point, dotati anche di servizio – a pagamento – di deposito bagagli), ai quali il guest può accedere tramite un codice univoco ricevuto dall’app (disponibile da oggi per Android ed iOS, ed entro fine giugno per sistemi desktop). L’ambiente è video-sorvegliato e sicuro, anche perché è obbligatorio provvedere in loco ed in modo automatico al pagamento della tassa di soggiorno (tramite regolare POS) e di registrazione dei documenti degli ospiti, che saranno inviati alla questura. In questo modo la parte “legale” viene espletata in modo semplice e sicuro, sia per tutelare l’host che il guest. Al momento non è possibile pagare il soggiorno al point, ma tale opzione sarà disponibile in futuro.

Il servizio può essere utilizzato o in modo sporadico, al costo di 9,90€ (ivati) per ogni singolo utilizzo (check-in e check-out sono costi separati), oppure tramite abbonamento semestrale (139/mese) o annuale (99€/mese), che mi permette di utilizzare fino a 12 check-in/out al giorno.

Keesy è al momento disponibile solo a Firenze, ma dovrebbe arrivare anche a Roma (2 Keesy Point) entro fine giugno/inizio luglio, e poi a Venezia e Milano (2 Keesy Point), nell’ordine, entro fine settembre.

Chiariamo infine che nulla vi vieta di usare Keesy in congiunzione con qualsiasi alto servizio di affitti turistici (Airbnb, Booking, ecc.), proprio per semplificare il vostro “lavoro” da host.

Keesy, la startup che gestisce il check-in (e il check-out) per chi fa home sharing

Al via oggi a Firenze il primo Keesy Point, presto anche a Roma, Milano e Venezia.

Consente ai proprietari e ai gestori di appartamenti di ottimizzare i servizi di accoglienza, per
offrire agli ospiti massima libertà nel corso del soggiorno e una guida completa dell’alloggio,
ancor prima del loro arrivo.

Firenze, 22 maggio 2017. Nata a Firenze, Keesy è una start up 100% made in Italy dedicata al turismo extra-alberghiero che si occupa di gestire check-in, check-out e altri servizi di accoglienza in modo completamente automatizzato per appartamenti, B&B e affittacamere.

Il fenomeno dell’home sharing è quadruplicato dopo l’Expo di Milano e, ad oggi, l’Italia è il terzo paese al mondo per giro d’affari dopo Francia e Stati Uniti. Nel nuovo e dinamico contesto della sharing economy, gli affitti a breve termine rappresentano quindi una grande opportunità.

Ma gestire l’ospitalità extra-alberghiera non è sempre così semplice.

Keesy nasce proprio da questa esigenza: rispondere alle problematiche di chi fa home sharing, per garantire la massima flessibilità all’Host, il proprietario che affitta, e al Guest, l’ospite che andrà a soggiornare.

“Ci siamo resi conto che uno dei problemi principali degli Host è il tempo.

Keesy nasce proprio per semplificare la vita di chi fa dell’ospitalità un servizio, restituendogli la libertà di godersi il proprio tempo libero”, spiega il fondatore Patrizio Donnini. “Conciliare ritmi di lavoro, famiglia e gestione degli ospiti in arrivo è davvero una sfida: spesso manca il tempo per effettuare la consegna delle chiavi, mentre in altri casi è la distanza rispetto alla struttura da affittare a rappresentare un ostacolo insormontabile per i proprietari, che a volte si trovano costretti a rinunciare all’attività o non sono in grado di sfruttarne a pieno il potenziale”.

COS’È KEESY

Keesy è il primo servizio di check-in e check-out completamente automatizzato per chi fa home sharing. Imprevisti o ritardi nell’accoglienza non sono più un problema. I Keesy Point, localizzati in punti strategici di arrivo come stazioni e aeroporti, sono aperti 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, per garantire la massima libertà di Host e Guest. Il servizio non si occupa solo del passaggio delle chiavi, ma gestisce in sicurezza anche tutti gli adempimenti burocratici più “noiosi” e impegnativi, dalla raccolta dei documenti degli ospiti con il rilascio della relativa ricevuta, alla riscossione della tassa di soggiorno con la possibilità di inviarlo direttamente al proprio comune, rendendo il tutto automatico e gestibile anche a distanza, direttamente da cellulare, tablet o PC.

La gestione del tempo non è un problema solo degli Host. Secondo una recente ricerca di mercato svolta da GFK Eurisko nel mese di marzo, per il 38% degli italiani avere degli orari definiti per fare il check-in rappresenta una difficoltà oggettiva. A richiedere la possibilità di fare check-in fuori dalla fascia oraria predefinita (13-20) è in media il 37,8% dei viaggiatori. I dati raccolti mostrano inoltre che l’esistenza di un servizio come quello offerto da Keesy avrebbe un impatto notevole sul mercato dell’home sharing e che circa la metà degli italiani (il 45%) aumenterebbe l’utilizzo delle formule extra-alberghiere.

KEESY APP, L’OSPITALITÀ A PORTATA DI MANO

Keesy offre una nuova idea di accoglienza e reinventa con la chiave dell’innovazione il concetto di ospitalità.

Come?

Grazie alla Keesy App (disponibile gratuitamente sia per iOS che Android), l’Host può fornire ai suoi ospiti una guida completa dell’alloggio ancor prima della partenza. Scaricando l’applicazione, il Guest può consultare una presentazione con foto e video della casa, con indicazioni su come usare gli oggetti a sua disposizione durante il soggiorno e molti altri preziosi consigli per vivere al meglio la città. Tramite l’apposita chat, potrà inoltre essere sempre in contatto in tempo reale con il proprio Host.

COME FUNZIONA KEESY?

Utilizzare Keesy è davvero semplice: il proprietario scarica l’app o si registra sul sito www.keesy.com e, scegliendo tra Keesy Check giornaliero o abbonamento, prenota la data per il check-in (o il check-out) del proprio ospite. A questo punto, il Guest riceve via sms/e-mail il codice unico e segreto per accedere al Keesy Point, dove troverà la chiave del proprio alloggio, insieme al link da cui scaricare l’app per gestire il servizio in completa autonomia. Tutta la burocrazia è automatizzata: il Guest può inviare prima del check-in il suo documento d’identità o scansionarlo direttamente al Keesy Point, sarà quindi il servizio Keesy a provvedere automaticamente all’invio in questura. Anche i pagamenti sono semplificati al massimo, perché la riscossione della tassa di soggiorno e degli altri servizi extra avviene digitalmente tramite
POS.

IL KEESY POINT, LUOGO DELL’ACCOGLIENZA 2.0

Il Keesy Point è il luogo dell’accoglienza 2.0 per gli ospiti in arrivo o in partenza. La chiave dell’alloggio prenotato è custodita all’interno di un Key Box, che solamente Host e Guest possono aprire, grazie al codice unico e segreto, generato automaticamente dall’applicazione. All’interno di ogni Keesy Point, l’ospite entra in un ambiente sicuro, videosorvegliato giorno e notte, in cui ha a disposizione molti altri servizi: il deposito bagagli (attivo da 24 ore prima a 24 ore dopo il soggiorno), il collegamento Wi-Fi gratuito, una colonnina ricarica-cellulare e assistenza da remoto per gestire ogni imprevisto.

“Questo servizio ci permette di rispondere a un’esigenza non coperta da altri, che si limitano a fornire le prestazioni di personal concierge occasionali per i servizi di consegna delle chiavi nel momento del check-in, senza però curarne tutta la burocrazia che inevitabilmente sta dietro alla messa in regola dell’attività”, sottolinea ancora Donnini. “Con Keesy, invece, queste incombenze sono automatizzate e, allo stesso tempo, si offre all’utente un servizio accessibile 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno”.

IL LANCIO A FIRENZE

Il primo Keesy Point ha aperto a Firenze, in Via Santa Caterina da Siena 1/F, accanto alla stazione di Santa Maria Novella, punto principale di arrivo e partenza per moltissimi turisti che scelgono di vistare il capoluogo fiorentino e i suoi dintorni. “Abbiamo deciso di partire da Firenze in fase di lancio perché è una delle città italiane più attive sul fronte dell’home sharing. A giugno apriremo a Roma, per poi arrivare nei mesi successivi anche a Milano e Venezia”, conclude Donnini.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito: www.keesy.com