intelligenza artificiale ia

Kickoff.ai è l’IA che vi spoilera i risultati degli Europei 2016, o almeno ci prova

Cosimo Alfredo Pina Kickoff.ai è un'intelligenza artificiale nata al Politecnico di Losanna che cerca di darvi i pronostici degli Europei 2016

A dare i pronostici sugli Europei 2016 arriva un nuovo strumento: si chiama Kickoff.ai ed è un’intelligenza artificiale creata da un team di ricercatori e studenti del Politecnico di Losanna (Svizzera) che abbandona le normali statistiche, per usare un approccio diverso.

Invece di valutare lo storico degli esiti delle partite Kickoff.ai analizza le squadre considerando un gran numero di dati su suoi giocatori: “dato che il modello matematico di predizione vede le squadre come un insieme di giocatori, è in grado di raccogliere preziose informazioni da qualsiasi tipo di partita”.

I ricercatori hanno così dato in pasto a Kickoff.ai competizioni internazionali, campionati e coppe nazionali per creare l’IA che adesso, da un comodo e semplice sito web, ci dà le anticipazioni sugli Europei 2016. Ma come se l’è cavata finora?

LEGGI ANCHE: Andy Rubin prevede un futuro dove una singola IA quantistica comanderà tutto

I risultati sono piuttosto interessanti e tendenzialmente positivi. Il veggente virtuale sarebbe riuscito a prevedere con successo l’esito, in termini di vittoria o sconfitta, di 12 partite su 26 sbagliando solo cinque volte e in almeno 3 casi indovinando (con percentuali di circa 50 vs 50) i pareggi.

Ovviamente si tratta solo di un esperimento e sono i creatori stessi ad ammettere che il calcio, così come tutti gli sport, ha troppo variabili imprevedibili per creare un modello preciso al 100%. Utilizzare Kickoff.ai per le vostre scommesse rimane quindi un azzardo, anche se decisamente hi tech.