Google migliora la sua suite cloud per velocizzare la collaborazione a scuola

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Google migliora la sua suite cloud per velocizzare la collaborazione a scuola

Da Google arrivano interessanti novità per la sua suite per l'ufficio sul cloud. Queste riguardano soltanto G Suite for Education, ovvero il servizio tutto in uno che offre alle scuole una soluzione per la gestione di email, calendario, chat e altri prodotti BigG, come appunto Documenti, PresentazioniFogli e Moduli.

Proprio questi ultimi, nelle versioni web, sono al centro del round di novità. La prima riguarda le Attività, ovvero compiti e TODO specifici per una persona; adesso su Documenti e Fogli sarà possibile aggiungerne al volo dal testo o con un commento, grazie a sistemi di riconoscimento del linguaggio (natural language processing). Ad esempio, scrivendo "Mario, sistema la formattazione di questo paragrafo" sarà generata la relativa Attività assegnata automaticamente alla persona citata.

Appoggiandosi alle Attività arrivano novità anche per l'organizzazione dei file; adesso nelle pagine delle web app e su Google Drive i documenti che hanno un'attività saranno comodamente mostrati in evidenza alla persona che la deve portarla a termine.

Novità anche per l'app Moduli. Grazie a sistemi di reti neurali adesso la web app è in grado di suggerire il tipo di domanda, se a risposta multipla, singola o aperta, in base a quello che viene chiesto; inoltre adesso studenti ed insegnati possono anche caricare foto e video da allegare ad un form.

Le ultime nuove feature riguardano i comandi vocali, introdotti ad inizio anno, che adesso supportano nuovi comandi, tra cui quelli per cambiare colore del testo, cancellare parole, inserire link e commenti e altre opzioni di formattazione (qui la lista completa). Gradevole aggiunta che peraltro riguarda anche chi li usa al di fuori di G Suite for Education.

Google sta fortemente spingendo negli ulti anni sul settore educazione e non è infatti un caso se i Chromebook stanno riscuotendo un gran successo in ambito scolastico, visto che offrono alle scuole soluzioni pronte all'uso e dal prezzo accessibile.

Fonte: Google