facebook fhd

La bacheca di Facebook diventa ancor più a vostra misura

Cosimo Alfredo Pina

Dopo l’esperimento di Twitter arriva anche per Facebook il momento di aggiornare la bacheca dei suoi utenti. Al centro del nuovo sistema di ordinamento dei contenuti, e di conseguenza del feed delle notizie, saranno sempre più i vostri interessi.

A pilotare la scelta di contenuti saranno due tipi di “segnali”, ossia la probabilità che un contenuto vi interessi e che questo porti ad una vostra interazione, fondamentalmente un clic.

Per creare il nuovo algoritmo Facebook ha chiesto ad un campione di utenti di dare un voto ai contenuti posti in cima al feed delle notizie. Combinando questo dato con le interazioni è nato il meccanismo che d’ora in avanti plasmerà la vostra bacheca.

LEGGI ANCHE: Twitter renderà più interessante la vostra timeline?

Il tutto punta a rendere ancora più su misura il social blu. Il nuovo algoritmo è pensato principalmente per i contenuti delle persone ma Facebook non esclude che le Pagine possano vedere modificato il proprio traffico.

I tempi in cui il feed delle notizie era una semplice rassegna cronologica sono ormai passati da un pezzo e Facebook è costantemente al lavoro per cercare di mostrarvi quelli che dovrebbero essere le cose per voi più interessanti.

Sarà davvero così o saremo costretti a dover andare a scovare “manualmente” le notizie e gli aggiornamenti che veramente più ci interessano? Staremo a vedere nelle prossime settimane.

Via: Venture BeatFonte: Facebook