Skype si fa tutto nuovo: grafica ridisegnata, reactions e… Storie! (sì, anche qui) (foto e video)

Vezio Ceniccola

Microsoft ha appena presentato una nuova versione di Skype che taglia i ponti col passato e si affaccia sulla scena con un volto più giovane e fresco. La nota app di messaggistica è stata completamente riprogettata, e sono state aggiunti tanti miglioramenti e funzioni inedite, che vanno ad estendere le possibilità d’uso.

Une delle novità più importanti è la nuova interfaccia generale, che prevede tre tab superiori da cui accedere alle chat, agli Highlights e allo strumento fotocamera. Grande risalto è stato dato alle chat di gruppo, che ora presentano colori più vivaci e possono essere personalizzate: ogni utente può scegliere un colore diverso per i propri messaggi, e si possono inviare emoji su ogni singolo messaggio, un po’ come succede con le reactions su Messenger.

Ma le similitudini con servizi concorrenti non finiscono qui, perché i nuovi Highlights non sono altro che le Storie di Snapchat sotto mentite spoglie. Anche in questo caso si tratta di “momenti” sotto forma di foto o video, a cui i nostri contatti possono rispondere inviando un’emoji o iniziando una chat.

Non mancano nemmeno altri strumenti interessanti come add-in e bot, disponibili tramite il tab di ricerca all’interno delle chat. Inoltre, lo strumento fotocamera permette di sbizzarrirsi con filtri, colori ed altre divertenti funzionalità creative per realizzare immagini da inviare ai vostri amici e parenti.

LEGGI ANCHE: Telegram sfida Skype: le chiamate arrivano su desktop

Il nuovo Skype sarà presto disponibile per dispositivi Android, iPhone, Windows e Mac. Il roll-out della nuova versione è già iniziato per Android, mentre le altre piattaforme riceveranno l’aggiornamento nelle prossime settimane.

La mossa di Microsoft è volta a recuperare il terreno perso con servizi concorrenti del calibro di WhatsApp, Messenger, Telegram e Snapchat, e il nuovo Skype moderno e colorato copia prende in prestito il meglio proposto da queste app per farlo proprio. Vedremo se questo basterà a dare una nuova luce al servizio di messaggistica, che finalmente sembra poter combattere ad armi pari col resto del mondo social.

Via: The Verge
  • Torre

    Una cosa nok l’ho mai capita: ma Skype non conserva le conversazioni come Telegram?

  • LeNNyNERo

    La UI non mi fa impazzire, sembra quasi non nativa… Perché non seguono semplicemente gli standard, sforzandosi un poco solo per definire una brand identity originale??