opencms 10

OpenCMS arriva in Italia con la nuova versione e un blog ufficiale

Cosimo Alfredo Pina

OpenCMS è una soluzione open source, simile nel concetto a WordPress, Drupla ed affini, dedicata alla realizzazione di siti web, anche quelli articolati, che adesso arriva alla decima versione.

Utilizzato già da diversi enti ed aziende anche in Italia, OpenCMS 10 porta diverse migliorie come una nuova interfaccia e un apposito framework con cui estendere facilmente le funzionalità del proprio sito, senza perdere compatibilità con le versioni precedenti.

LEGGI ANCHE: WordPress 4.4 strizza l’occhio al mondo mobile, nell’estetica e nel codice

In occasione del lancio di OpenCMS 10, distribuito da Alkacon Software, nasce OpenCmsItalia, blog e realtà, gestito da teamQUALITY Srl, che si pone l’obiettivo di “promuoverne la diffusione e la conoscenza in Italia” di questo CMS.

Se pensate che OpenCMS possa fare per il vostro sito vi rimandiamo al blog ufficiale dove trovate maggiori informazioni su come implementare questo content management system.


Innovazione e semplicità di utilizzo: OpenCms 10 rivoluziona il modo di fare web

 

OpenCmsItalia lancia nel nostro paese OpenCms 10, l’innovativo CMS open source ideato per la realizzazione e la gestione di siti internet, web application e intranet aziendali.

 

Milano, 23 Marzo 2016 – Sviluppare, gestire e aggiornare il sito web aziendale non è mai stato così semplice.

OpenCmsItalia e Alkacon SoftwareGmbH, azienda tedesca che coordina lo sviluppo di OpenCms, lanciano in Italia OpenCms 10, l’ultima ed innovativa versione del sistema CMS open source leader di mercato.

 

Flessibile, prestante ed estremamente usabile, OpenCms è un sistema enterprise sviluppato con Java e XML, che garantisce performance e affidabilità elevate. Negli ultimi 15 anni, questo software ha visto una continua evoluzione grazie all’attivo e costante apporto di un’esperta community di sviluppatori open source. Oggi, nella sua decima e ultima versione risulta interamente rinnovato e migliorato.

 

OpenCms è lo strumento ideale per la realizzazione e la gestione dei siti web e intranet aziendali e dei loro contenuti. Non ha costi di licenza e può essere facilmente integrato e personalizzato. Può essere inoltre installato in ambienti completamente open source.

Permette all’utente di creare contenuti “al volo” e di comporre pagine tramite un semplice drag and drop. I contenuti realizzati possono essere condivisi in più pages con presentazione grafica personalizzata o utilizzo di template pre-impostabili dall’utente stesso.

OpenCms permette inoltre la gestione di workflow sia offline che online, la realizzazione di siti web responsive e multilingue, fornendo anteprime integrate per i diversi dispositivi e funzioni SEO (Search Engine Optimization) per il posizionamento nei motori di ricerca.

 

Ma quali sono le novità della versione 10? Molteplici e inaspettate!

OpenCms è stato migliorato e rinnovato nel look & feel dell’interfaccia utente e integrato inoltre di un framework per estendere l’area di lavoro con applicazioni personalizzate. All’interno della nuova versione, è stato introdotto il launchpad come punto di partenza centrale e integrato GIT con il Virtual File System. OpenCms 10 garantisce la piena compatibilità con la versione precedente.

 

“Crediamo molto in OpenCms e lo riteniamo uno dei migliori CMS in circolazione, in grado di soddisfare al meglio le esigenze di una vasta tipologia di utenti, per realizzare e gestire i contenuti di siti web di fascia medio-alta.” Dichiara Gianpietro Fusilli, Amministratore Delegato di teamQUALITY Srl.

 

In Italia infatti molte aziende e istituzioni pubbliche hanno già scelto OpenCms, tra cui il Comune di Firenze, la Camera di Commercio di Bergamo, Equitalia, ilMinistero per i Beni Culturali e Ambientali, Moby Spa, Cosmetica Italia e MEPA.

 

Per promuoverne la diffusione e la conoscenza in Italia, è stata quindi creato OpenCmsItalia, blog ufficiale italiano dedicato a OpenCms e gestito da teamQUALITY Srl, azienda italiana, fondata nel 1994 e specializzata nella consulenza informatica e nella realizzazione di siti web ed applicazioni mobile. OpenCmsItalia rappresenta l’unico punto di riferimento online in Italia per chi vuole conoscere le potenzialità di questo CMS, fornendo presentazioni, approfondimenti e casi di studio.