Ecco la lista delle password più usate del 2016: accertatevi che non ci sia anche la vostra! (foto)

La password deve contenere almeno un numero, una lettera maiuscola e un carattere speciale
Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Ecco la lista delle password più usate del 2016: accertatevi che non ci sia anche la vostra! (foto)

Se avete odiato questo tipo di indicazioni, quando vi siete visti rifiutare la password che usate sempre da un servizio al quale cercavate di iscrivervi, forse è il momento di pentirvi e ringraziare il team di sicurezza che si è preso la briga di obbligarvi a pensare a qualcosa di più sicuro: la lista delle password più usate del 2016, infatti, fa decisamente riflettere su quanto la maggior parte degli account online siano protetti in modo quasi ridicolo.

Keeper Security ha esaminato le password di circa 10 milioni di account, divenute pubbliche durante varie fughe di dati avvenute nel corso dell'anno, arrivando a evidenziare (di nuovo) quanto possa essere facile accedere a un profilo appartenente a un utente poco scrupoloso. Con la sequenza di numeri "123456", ad esempio, avreste avuto ben il 17% di possibilità di violare uno di quegli account.

Fra le password più comuni troviamo naturalmente tutte le combinazioni più facili da ricordare (e, di conseguenza, anche da indovinare): "123456789" e "12345678", rifugi inamovibili di chi si scontra con la necessità di un numero minimo di caratteri, occupano rispettivamente il secondo e quarto posto; "qwertyuiop" si piazza all'undicesimo scalino della classifica, mentre per trovare una più ricercata "1q2w3e4r" dobbiamo scendere fino alla posizione numero 17.

Come fa notare il servizio di sicurezza, la colpa del basso livello di protezione di molti account è da imputare sì agli utenti, ma in buona parte anche ai fornitori di servizi, che pur di non rischiare di infastidire la "clientela" tralasciano spesso il controllo sull'utilizzo di password poco idonee.

In attesa che siano i vostri provider ad attivarsi, però, se nell'elenco che segue trovate la vostra password... correte a cambiarla!

password-piu-usate-del-2016
Mostra i commenti