reddit final

Fate un post virale su Reddit e probabilmente sarà sponsorizzato

Cosimo Alfredo Pina

Reddit è uno dei siti più popolari del web e il suo successo lo deve alla sua community, attiva su ogni fronte e argomento di discussione. Nonostante questo il sito deve in qualche modo mantenersi e quando le (poche) pubblicità già presenti non bastano più, ecco che arrivano le sponsorizzazioni per i post degli utenti.

A spiegarlo è il co-fondatore e attuale CEO di Reddit Steve Huffman che in una recente intervista ha indicato come voglia sfidare i big della pubblicità online (in particolare Facebook) con un nuovo mezzo che lui stesso ha definito “viral content”.

LEGGI ANCHE: Questo pannello pubblicitario di Samsung è un display LED alto 37 metri

Questi contenuti virali non saranno altro che post di normali utenti che se ritenuti interessanti dalle aziende potranno essere promossi, ovviamente pagando Reddit, sulla fitta rete di subreddit (discussioni) del sito. A chi ha postato il contenuto, magari ignaro di suscitare l’interesse di una grande azienda, non toccherà una compensazione in denaro, ma potrà comunque accedere a vita all’offerta Reddit Gold (3,99$ al mese) gratuitamente.

Una sistema quindi indirizzato alle aziende che in effetti ormai da tempo e sempre più adottano la strategia virale per promuovere i prodotti. Restano i leciti dubbi su i possibili abusi di questo mezzo: pensate per esempio ad un post creato ad hoc da un finto utente.

Immaginiamo comunque che Reddit adotterà misure contro questi comportamenti e ci faremo un’idea più chiara probabilmente nei prossimi mesi,  quando il sito implementerà questa pubblicità user made.

Via: EngadgetFonte: AdAge