vodafone final

È di Vodafone il record italiano per la velocità di fibra e 4G

Cosimo Alfredo Pina

Vodafone oggi taglia due importanti traguardi mostrando per la prima volta in azione la sua rete 4G a 1,2 Gbps e la fibra a 10 Gbps. In un evento tenuto a Milano l’operatore ha così battuto i record italiani per velocità su rete mobile e fibra.

Si tratta di un risultato simbolico, raggiunto grazie a tecnologia Huawei (10GPON per la fibra), ma che, stando a quanto dichiarato, è alla base della diffusione delle nuove tecnologie in Italia: realtà virtuale, telemedicina, domotica e ovviamente intrattenimento per sempre più utenti.

LEGGI ANCHE: Fastweb crescita e reinvestimenti per espandere la copertura della fibra

La rete 4G di Vodafone, grazie al piano Spring lanciato nel 2014, ha già raggiunto il “95% della popolazione” con velocità fino a 225 Mbps (4G+), mentre la fibra raggiunge 200 città, con circa 7,8 milioni di utenze. Un record quindi importante che speriamo sia la spinta giusta, anche per la concorrenza, verso reti, mobile e non, sempre più veloci ma sopratutto diffuse.

Vodafone: per la prima volta in Italia raggiunti 1 Gbps su 4G e 10 Gbps su Fibra

Con il Piano Spring già coperto il 95% della popolazione in 4G, servizi in Fibra disponibili in oltre 200 città

Milano, 2 marzo 2016 – Oggi a Milano Vodafone ha mostrato per la prima volta in Italia le potenzialità della rete mobile 4G a 1,2 Gigabit al secondo e della banda ultra larga su rete in Fibra d’accesso a 10 Gigabit al secondo. Attraverso la prima applicazione su apparati commerciali, Vodafone ha illustrato le prospettive delle nuove reti ultraveloci fisse e mobili.

L’evoluzione della rete mobile è stata realizzata combinando tutte le frequenze radio oggi disponibili per realizzare la connessione mobile a 1,2 Gbps, mentre per la fibra l’utilizzo della tecnologia 10GPON ha permesso di raggiungere in accesso i 10 Gbps. In entrambi i casi è stata utilizzata tecnologia Huawei.

Le reti che superano il Gigabit al secondo, su cui Vodafone sta investendo, aprono la strada ad applicazioni per imprese e consumatori nei campi della realtà virtuale e tattile, in quelli della telemedicina cosi come dell’intrattenimento, fino alle applicazioni evolute per le connected car, e alla domotica avanzata. Sarà possibile in futuro gestire una molteplicità di utenti che accedono in contemporanea a contenuti in alta definizione, vivere applicazioni di immersive reality, dando corpo a realtà digitali, o utilizzare modalità di smart workingevolute e completamente integrate con gli applicativi aziendali.

Già oggi oltre il 50% dei dati mobili su rete Vodafone sono 4G, mentre l’utilizzo dei dati cresce di due volte e mezzo dal 2015 al 2019 (fonte: Cisco), con applicazioni che richiedono sempre più dati, come il video streaming, che per Vodafone rappresenta circa il 50% delle connessioni fisse e mobili.

A meno di due anni dall’avvio del piano di investimenti Spring, la rete 4G di Vodafone ha raggiunto il 95% della popolazione ed è stata recentemente riconosciuta come la “migliore rete mobile 4G in Italia” dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza e dalla società di ricerca P3 Communications. La rete 4G di Vodafone è oggi disponibile in 6100 comuni, di cui oltre 800 in 4G+ fino a 225 Megabit al secondo in download. Il piano di realizzazione della rete in fibra ottica Vodafone è partito a settembre 2014 e il servizio è oggi disponibile in oltre 200 città, pari a 7,8 milioni di famiglie ed imprese. Nelle città di Milano, Torino e Bologna, Vodafone ha lanciato per prima il servizio in fibra con velocità fino a 300Mbps.

  • Alex

    Se solo Vodafone non fosse così cara :/

    • Ugo

      e non avesse un servizio così pessimo…

      • Claudio Favelli

        Servizio pessimo? Pensa se provi WIND allora… ti butteresti dal 10° piano per quanto fanno pena! Ma dove lo vedi il servizio pessimo, scusa? Ma usi la loro FTTH 300, FTTC 100 o la rete mobile 4G/4G? No, per capire!

        • Natale Giuliano Mainieri

          Lo vedo nel fatto che l’assistenza clienti latita, nel fatto che disattivano le promozioni random, nel fatto che tanti centri vodafone non ci capiscono na cippa, nel fatto che 3 volte su 5 “dimenticano” di mandare gli SMS di avviso e poi rispondono: “Noi l’abbiamo inviato, se ne sarà dimenticato”… Insomma il servizio non è solo la velocità e/o la copertura (anche perché quella varia da zona a zona)

        • http://www.geltechnology.weebly.com Gio123

          si beh wind è una cosa oscena: dovrebbero metterli tutti dentro! Orribile. Mai più Wind: ho speso 80 euro per una promozione attivata su un modem 4G (da usare in “mobilità”) senza il mio consenso. La giustificazione del servizio clienti: “Deve aver cliccato su una pubblicità.”
          Figo! Cioè, io navigo da pc in wifi, usando adblock plus (quindi di pubblicità non è che se ne veda tanta) e solo per un clic del tutto involontario chissà dove, via 80 euro… ovviamente non me ne sono accorto subito, perché anche se fosse arrivato un sms di notifica, sarei dovuto entrare nelle impostazioni del router per leggerlo.
          Alla fine sono riuscito a farmi dare il rimborso, ma è risuccessa la stessa cosa circa un mese dopo. Ho richiesto il rimborso, ma a quanto pare non può esserne erogato più di uno per numero di telefono. No comment. Disdetto immediatamente,

        • Psyco98

          Credo intenda servizio clienti/assistenza

        • Ugo

          io HO wind.
          per servizio mi riferivo al supporto clienti.

      • http://nmtb4e.tumblr.com nmtb4e

        Io ho sempre usato l’assistenza via chat (che è un po’ difficile da trovare ma va beh) e non ho mai avuto problemi

    • Claudio Favelli

      Sulla rete fissa mica tanto, è sulla rete mobile che sono un disastro commerciale, devi essere fortunato con la Special…

      • Alex

        Esatto, senza contare il 4G non incluso e il tethering bloccato… fortuna che dalle mie parti Wind prende davvero bene, la All Inclusive Super del 2013 con 300, 300 e 2 Gb veloci non ho ancora intenzione di cambiarla…

        • filmar23

          io sono appena passato alla Gold 400 400 5 GB e qualche volta mi va in 3g, niente di preoccupante comunque. Per 6 euro poi

      • Marasta86

        Sulla fibra sembra buono (25€/mese), poi ti mettono 4€/mese di attivazione per 4 anni… Sono 200€, mica briciole… Se aggiungi il costo di disattivazione della linea precedente ti parte un rene.

    • Marco Missere

      Per usare un eufemismo.

  • Roberta Roppo

    Vodafone “Special 1000″
    1000 minuti verso tutti.
    1000 SmS verso tutti.
    2Gb di Internet a velocità 4G
    Nessun costo di attivazione.
    Nessun costo scheda SIM.
    Tutto a 10 euro per sempre.
    Contattatemi tramite email per attivazione.
    graziem1000@gmail.com