vodafone final

I mesi di Vodafone adesso durano 28 giorni per tutti i piani, anche quelli fissi

Cosimo Alfredo Pina

Era la fine di febbraio l’ultima volta che vi segnalavamo rimodulazioni Vodafone, quando veniva annunciato che anche il piano Relax Family New sarebbe passato a cicli di rinnovo da 28 giorni. Adesso il cambiamento diventa trasversale per tutte le i piani in abbonamento, sia mobile sia fissi.

Ai titolari di abbonamenti che prevedevano il rinnovo ogni trenta giorni arriverà l’avviso della rimodulazione a 4 settimane, 28 giorni. Il cambiamento, che come detto interessa sia i titolari di piani mobile sia quelli di linee telefoniche, ADSL o fibra, entrerà in vigore il prossimo 27 maggio 2016.

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Una mossa che gli utenti non apprezzeranno (è comunque prevista la recessione senza penali) molto dato che si troveranno a pagare un mese in più l’anno ma che Vodafone, come spiegato dal comunicato ufficiale che vi riportiamo qui sotto, ritiene necessaria a fronte delle “mutate condizioni che hanno inciso sull’equilibrio economico delle offerte”.


Modifica delle offerte abbonamento mobile voce e dati e abbonamento rete fissa a partire dal 27 maggio

Ai sensi dell’art. 70 comma 4 del Decreto legislativo 1° agosto 2003 n. 259 e delle Condizioni Generali di Contratto ti comunichiamo che, a causa delle mutate condizioni che hanno inciso sull’equilibrio economico delle offerte, a partire dal 27 maggio i servizi e le promozioni eventualmente attivi su base mensile si rinnoveranno ogni 4 settimane. I relativi costi verranno quindi fatturati ogni 8 settimane.
Hai diritto di recedere dal contratto o di passare ad altro operatore senza penali entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione in fattura, specificando come causale del recesso “modifica delle condizioni contrattuali”. Potrai esercitare gratuitamente il diritto di recesso su variazioni.vodafone.it oppure inviando una raccomandata A/R a Servizio Clienti Vodafone, casella postale 190 – 10015 Ivrea (TO), esplicitando la causale sopraindicata. Ti ricordiamo che in caso di recesso, per non perdere il numero, dovrai anche passare contestualmente ad altro operatore. Per ulteriori dettagli su tutte le variazioni e sul recesso chiama dal tuo numero Vodafone il 42593 o vai su voda.it/modifiche.

Via: Mondo3Fonte: Vodafone
  • mariano giusti

    Sta cosa dei 28 giorni è una delle più grandi ladrate mai fatte, anche Wind zitta zitta.

  • Enrico Baccarini

    Quindi anche se mi resta un altro anno di contratto potrò recedere senza penali?

  • Davide Nobili

    Quello che fa più schifo è che la legge gli consente di fare queste mafiate.

  • Davide

    schifo. ma forse a me va bene….
    devo fare disdetta di una linea vodafone, ho già inviato la disdetta via pec qualche giorno fa…dite che posso “convertirla” o cmq revocarla, e successivamente richiedere la disdetta “gratis” a causa di questa (orribile) rimodulazione?

  • irondevil

    sempre più vantaggiose queste offerte, spero che entrino nuove società nel mercato così le capiscono pure loro le condizioni mutate

  • DeviL

    .. E dove sono le Associazioni dei Consumatori…
    Che vergogna…

    • zooner!

      sono in riunione con loro a trovargli la scappatoia per metterlo nel cubo al consumatore…ormai la funzione loro è questa, non certo la tutela

      • L0RE15

        le associazioni (per quel che e’ la mia esperienza con loro) lavorano e si battono (spesso con pochissimi fondi ed impiegando il loro tempo libero) ma ci si scontrano contro dei muri di gomma incredibili…

      • Martino Bozzolo

        In generale le associazioni non fanno nulla, tranne l’ADUC (bisogna darne atto) che è sempre attiva e fa quel che può (vedi questione Tim Prime). Purtroppo da parte delle istituzioni non ottengono molto aiuto, anzi. Al massimo qualche sanzioncina irrisoria.

  • zooner!

    ragazzi questo è il pesce d’aprile della vodafone, non arrabbiatevi 😉
    ops…mi sa di no XD

  • L0RE15

    …a me personalmente fanno solo schifo e pena!

  • Casper

    A loro di certo non importa ciò che faccio io, e quindi è come fare una pisc*iata nel mare, ma ogni volta che ricevo modifiche contrattuali unilaterali a mio svantaggio, avvio la portabilità verso altri il giorno stesso del messaggio. 1 non conta un caxxo, ma lo facessimo tutti quanti forse ci arriverebbero. Ormai tutti hanno 28 gg ma, appena entri, magari paghi 6 euro piuttosto che 10, se poi non ti andrà più bene MNP di nuovo. Ormai bisogna fare così.

    • Regno Animale

      Pienamente d’accordo

  • Martino Bozzolo

    La Vodafone prevede il recesso, è l’Italia semmai che prevede la recessione!

  • Roy_Batty1

    Immagino che a breve anche telecom si adeguerà. È la volta buona che disdico il fisso e faccio un abbonamento ADSL con un operatore wireless.

  • vicioman

    Da utente tre mi chiedevo quando sarebbe passata a ciò anche Vodafone, era questione di tempo.
    Non ci trovo nulla di strano, rimodulare i prezzi intendo.
    Pensate se invece di avere fatto tariffe settimanali, come in pratica é, avessero alzato i prezzi mensili dello stesso tanto in proporzione. Non cambierebbe nulla,ma almeno non staremmo qui a menare il torrone.
    Ma siccome ci si sente oltraggiati quando ci si accorge che non sono onlus ma aziende a scopo di lucro, si invocano associazioni di consumatori, il presidente, il papa.. Boh.
    Quando qualche operatore aveva giocato con la definizione di “mese” all’inizio di queste variazioni (non so se Tim o Tre), allora si che si era configurato dolo e andava perseguito da agenzie et simili. Invocare punizioni per variazioni possibili e da cui puoi recedere, perché lo dice il contratto che hai sottoscritto, é poco corretto.

    • Davide

      beh, la differenza con tutti gli altri è che vodafone ha aperto la strada del mese da 28 giorni ANCHE per la linea fissa (adsl/fibra/flat voce) …

      • vicioman

        E quindi, cosa cambia a livello contrattuale?

        • TheAlabek

          Che il prezzo non è più quello concordato all’inizio e che l’anno viene formato da 13 mesi e non 12

    • TheAlabek

      Secondo me sei fulminato

      • vicioman

        E sentiamo, fenomeno, sai argomentare le cose che dici?

        • TheAlabek

          Dare ragione ad una clausola vessattoria con la scappatoia di “poter recedere in qualsiasi momento” in un mondo formato da cartelli è da fulminati.
          Pensare che se avessero alzato i prezzi nessuno si sarebbe lamentato è da fulminati (vedere quando sempre e solo vodafone ha alzato i prezzi di 08 cent per l’aumento di iva). Essere d’accordo sull’essere alla mercé di queste grandi case per un servizio che ormai è indispensabile è da fulminati.
          Se a te piace essere inculato non significa che la cosa incontra i gusti di tutti. Se una promozione a 10€/mese era vantaggiosa non significa che lo sia anche a 11€/mese, quando la mia unica scelta è fare una nuova promozione ancor più costosa perché anch’essa rimodulata.
          Essere dalla parte delle aziende quando inculano il consumatore è da fulminati, se sei un consumatore.

          • vicioman

            Benvenuto nel mondo reale. Non dico che sia bello, giusto o sbagliato. Loro possono cambiare il prezzo sempre, accade in molti tipo di contratto se previsto. Dico che è un contrattoappunto, e come tale dovrebbe essere giudicato. Magari la prossima volta evita di dare giudizi sulle persone solo in base alle idee che esprimono.

          • TheAlabek

            Dico che esistono le clausole vessatorie, da tali dovremmo essere difesi e come tale va giudicata.
            Ti ho ben giudicato, visto che accetti qualsiasi cosa a testa china solo perchè scritto su un pezzo di carta che non ti lascia alternative.

          • vicioman

            Prendo atto della realtà, tutto qui. Se non mi piace mi sposto da un altro operatore, o se proprio devo mi organizzo altrimenti. Semplicemente hanno alzato i prezzi. E tutti si scandalizzano.
            Fattene una ragione, sennò puoi anche cambiare Paese.
            Ti abbraccio fortissimo.

          • TheAlabek

            Se anche ti sposti da un altro operatore non cambia nulla, visto che c’è il cartello, altra cosa dal quale dovrei essere tutelato.
            Ovvio che se alzano i prezzi mi scandalizzo e arrabbio che dovrei fare ringraziare?
            Non me ne faccio no una ragione, come soluzione non esiste solo il cambiare paese.
            Continua ad accettare completamente passivamente qualsiasi cosa senza neanche una lamentela, tranquillo, va bene così.

          • vicioman

            Si certo, meno male che ci sei tu che non accetti.
            Poi una volta che non hai accettato la situazione, voglio capire cosa cambia.
            Come se, ripeto per l’ennesima volta, fossi contento dell’aumento dei prezzi. Aumento c’è stato, ma non confondiamo la storia dei mesi per cui qualcuno è già stato bacchettato in passato con variazioni contrattuali, purtroppo, lecite.
            Non dare giudizi sulle persone, non sono tutti fessi.

          • TheAlabek

            Lecite un corno.
            Mica ho detto che sei contento. Il malcontento può portare a molte cose se abbastanza diffuso.

          • vicioman

            Lecito, é lecito. Il contratto c’è ed è stato firmato. Io questo continuo a dire. Poi se si vogliono cambiare le cose sono d’accordo che il malcontento diffuso possa portare ad azioni di cambiamento.

          • TheAlabek

            Sarebbe lecito se non fosse una chiara clausola vessatoria

          • vicioman

            In base a cosa sarebbe vessatoria? Nel momento in cui è formulata ad arte per concederti il recesso senza penali, sono parati. Poi che sia causa di rabbia del consumatore, ok. Però é fatto nelle regole, e tale rimane. Altriodiscorso è stato come già detto aver fatto passare nei listini il mese da solare a 4 settimane (28gg): li si ingenera un dolo. Ma finche in pratica alzano i prezzi, amen.

          • TheAlabek

            Diventa vessatoria dal momento che esiste il cartello e quindi la situazione diventa “o quello o niente”. Non ci vuole un genio. Amen un paio di testicoli, se alzano i prezzi.

          • vicioman

            Ok, non è bello che alzino i prezzi… poi se hai delle accuse da fare, denunciali visto che mi sembri sicuro.

          • TheAlabek

            Non ho 800 avvocati, purtroppo

  • Diego

    Ma che tristezza ‘Aduc non è riuscita o non vuole far rispettare le sottoscrizioni fatte a 30 giorni pertanto penso che sia proprio una buffonata in quanto se uno sottoscrive un contratto va rispettato in tutte le sue parti …..sarebbe bello intraprendere un’azione legale singolare avremo sicuramente ragione….

    • Pol Pastrello

      Beh più che le associazioni dei consumatori a mio avviso sono le Authority che dovrebbero muoversi ed invece non dicono nulla. Cosa le paghiamo a fare se non servono ad una mazza?
      La Telecom ultimamente ha alzato il costo delle spese di emissione/spedizione della bolletta, era già folle, ma è passato a 2€, aumento del 207,70%!
      Quindi all’anno ci sono 13 mesi e 1 o 2gg? Invece di pagare una bolletta al mese avremo un mese in cui dovremo pagare 2 bollette? Quanti bimestri ci saranno? Stravolgere il calendario per far contento qualche manager strapagato lo trovo molto corretto nei confronti dei clienti!

  • ferragno

    governo ladro!!!!!!

  • the

    E’ l’isis! Sono riusciti ad imporci il calendario lunare!

  • ChIP_83

    ma legalmente noi consumatori non possiamo fare nulla?
    questa cosa è una truffa enorme fatta da tutte le società telefoniche a danno dei consumatori…
    si parla di milioni di euro che ci stanno rubando dalle tasche…

    • Diego

      Beh se non ci pensa l’Aduc sta a noi difendere i nostri interessi basta portare la sottoscrizione del contratto da un avvocato e fargli causa….. ma anche questo è già stato messo in conto secondo te chi è che lo fa….

      • Angelo Carbone

        non serve avvocato ma basta il corecom,fai l’ avvocato per caso?

        • Diego

          Ma va……. pensi che la Corecom non lo sappia… sino ad ora cosa ha fatto….. stiamo parlando di luglio 2015 dove hanno incominciato a modificare i piani passando i 28 giorni….. e tutto questo tempo dov’era la Corecom….. sotto l’ombrellone con cocktail con cannuccia

          • Pol Pastrello

            Io ci sono stato al Corecom, non per la questione dei 28gg; cosa ha fatto? Nulla … ha riconosciuto le mie ragioni ma non ha obbligato Telecom a sistemarmi la linea. Telecom volontariamente ha scucito dei denari e per andar avanti bisognava rivolgersi alla magistratura ordinaria … morale della favola il Corecom non si espone più di tanto e preferisce scaricare il barile alla magistratura ordinaria …

          • Diego

            È palese è tutto studiato a tavolino con Vodafone exclusive la suddetta azienda ha incassato 240 milioni di euro 1 milione di multa ha messo in tasca 239 quindi il gioco vale la candela hanno sempre intascato soldi è lo stesso è stato fatto con i 28 giorni….. siamo proprio in Italia sono qui riescono a fare i ladri come si deve….

          • Angelo Carbone

            tu lo hai fatto,se lo fanno tutti secondo te come si mette?io il 6 aprile ho un udienza.Se la gente nemmeno quello che e’ gratis fa che diavolo pretende?

    • JACK SIMON

      si cambiare gestore..!!

      • ChIP_83

        non serve a nulla, sono tutti a 28 giorni, è quello il punto 😐

  • Marco

    Qualcuno è rimasto ancora a 30 giorni (sia fisso che mobile): Tiscali

  • JACK SIMON

    Che tristezza rubano anche sui giorni,da quando in qua un mese è composto da 28 giorni a parte a volte febbraio,tra un po li faranno durare 3 settimane e quasi ci siamo che serietà, sarà per recuperare i soldi elargiti al sig Willis Bruce,si potrebbero fare delle belle pubblicità simpatiche e di impatto ,anche senza gli spacconi da 100.000 euro a “sillaba”..!!!

  • Diego

    veniamo frodati e gli organi di competenza come l’ antitrast e aduc stanno a guardare….ormai non è possibile cambiare operatore in quanto si sono allineati tutti sui 28 giorni….

  • emanuela

    scusate ragazzi, per me che ho vodafone fibra sul fisso mi cambia qualcosa ?

    • Franck Soria

      Cambia nel senso che nel arco di un anno ti ritrovi a pagare 13 mensilita invece di 12.Bella fregatura

  • erica mindi

    Questa è una vera e propria truffa, soprattutto per coloro i quali (come me) hanno sottoscritto un contratto per la telefonia fissa con Vodafone a marzo, che prevedeva un costo MENSILE, e alla prima fattura si son visti modificare le condizioni contrattuali, fatturando l’importo ogni 28 giorni. Io la chiamo pubblicità ingannevole e azione scorretta! Passerò sicuramente ad una compagnia telefonica più seria e affidabile… ammesso che ci sia.