mozilla firefox final

Mozilla pronta alla sfida con Chrome: il nuovo motore per browser in test da giugno

Cosimo Alfredo Pina

A quasi tre anni dal primo annuncio si torna a parlare concretamente di Servo, il progetto nato da Mozilla Research per un motore di rendering che faccia di velocità, sicurezza e modularità i suoi punti di forza.

Servo è stato scritto da zero, per questo ha richiesto diverso tempo per arrivare a questo punto, con il linguaggio proprietario Rust. Adesso è il team di sviluppo a dichiarare che il nuovo motore per browser sarà pronto per giugno, almeno per la prima fase di alpha test.

LEGGI ANCHE: Chrome continua a crescere su desktop e si prepara a spodestare IE

Il motore di rendering che potrebbe scriver il futuro di Firefox, o di un browser completamente nuovo, sarà compatibile con Linux, Android, OS X e Firefox OS. La più grande novità di Servo sarà il fatto che ogni pagina web avrà il suo processo dedicato; una soluzione già vista su altri browser ma non per questo migliorabile dal lavoro di Mozilla.

Come detto la versione di giugno di Servo sarà qualcosa di utilizzabile da tutti, lo spiegano gli sviluppatori stessi: “non potrete rimpiazzare il vostro browser con Servo”. Tuttavia in un settore sempre più monopolizzata da Chrome fa piacere sapere che il team di Mozilla sia pronto a rilanciare la sfida con questo asso nella manica.

Via: The Next Web