adblock youtube

Nuovi problemi per AdBlock Plus su YouTube: errori per chi usa l’estensione

Cosimo Alfredo Pina

Con un comportamento non del tutto inedito YouTube non sembra andare d’accordo con AdBlock Plus. Alcuni utenti della popolarissima estensione per il blocco delle pubblicità stanno infatti riportando messaggi di errore su YouTube.

Il tutto non sembra interferire troppo sull’esperienza d’uso, la visione non viene impedita. All’apertura di un video con pubblicità questa non viene mostrata, come appunto previsto dall’uso di AdBlock Plus, ma sostituita con il messaggio “An error occurred. Please try again later.”.

L’errore viene mostrato per la durata dell’annuncio pubblicitario. Il problema, emerso la scorsa settimana sarebbe indipendente dal browser, mentre cambiare account utente (con il quale si accede a YouTube) sembra aiutare a risolvere il problema.

LEGGI ANCHE: YouTube (non) punisce i navigatori che usano AdBlock con pubblicità da 3 minuti

Altra possibile soluzione arriva dal forum di AdBlock Plus: disattivare tutte le opzioni dalle “Impostazioni annunci” di Google ed utilizzare l’estensione IBA Opt-out, che vi esclude dal programma per le pubblicità mirate.

Ovviamente il team dietro l’estensione ha dichiarato di essersi già messo al lavoro per risolvere questo “sconveniente” e per chi ha riscontrato il problema si tratterà soltanto di pazientare un po’, del resto si tratta di pochi secondi facilmente sopportabili considerando quello che ha da offrire YouTube.

Fonte: Venture Beat
  • Simone Sant

    Non utilizzo molto l’appplicazione di youtube da smartphone, ma negli ultimi giorni ho notato che non parte l’audio dalla maggior parte dei video.
    Dopo questa notizia sospetto che sia collegato a AdAway, in funzione sul mio mi4i.
    Se scarico i video via Snaptube l’audio funziona correttamente.

  • Orlando Morrone

    Io uso adblock.. ma su molti siti l’ho disattivato… per esempio Youtube, androidworld, tom’s hardware… etc. Credo che sia un utile strumento su molti siti.. (sopratutto su quelli porno, mi dicono XD) ma è giusto che i siti che meritano vengano ricompensati in qualche modo… loro guadagnano per il loro lavoro.. e a noi non ci cambia la vita..

    • juri

      Ci sono degli ottimi moduli xposed che risolvono il problema pubblicita …
      I guadagni per gli sviluppatori non diminuiscono perche’vanno in base alle visualizzazzioni anche se non ce alcuna pubblicita ‘ ciao

  • Psyco98

    Sempre meglio qualche secondo di silenzio che una pubblicità che parte all’improvviso mentre ascolti col cambio automatico…

  • AdiMercury

    Ecco perché mi capitava!

  • juri

    Dovuto disinstallare sullo smartphone perche’ me lo mandava in boot loop…stranissimo ma una volta disinstallato il problema e’ svanito