twitter final

Su Twitter arrivano per tutti il “filtro qualità” e il blocco delle notifiche

Cosimo Alfredo Pina

Importanti novità sul social dei 140 caratteri, grazie al rilascio esteso di due feature finora utilizzabili solo dagli account verificati. Lanciate l’anno scorso il “quality filter”, un filtro per la qualità dell’esperienza, e il limite delle notifiche ai soli utenti che si seguono, arrivano adesso per tutti.

L’obiettivo è ovviamente quello di migliorare l’esperienza su Twitter, in particolare cercando di arginare i suoi più grandi problemi: cyberbullismo, troll e abusi. Più volte è stato contestato a Twitter di non fare abbastanza per contrastare questi fenomeni, ma adesso le cose potrebbero cambiare.

LEGGI ANCHE: Come scaricare l’account Twitter e mettere al sicuro i tweet offline

Il “quality filter” promette di “migliorare la qualità dei tweet che vedi” ed in pratica andrà ad influenzare l’esperienza sul social filtrando i post degli account sospetti o segnalati per comportamenti scorretti. Saranno inoltre filtrati i tweet categorizzati come automatici e anche quelli duplicati. Insomma attivandolo vi ritroverete con un Twitter più pulito, anche se gli account che seguite o quelli con cui avete interagito di recente non saranno influenzati da questa impostazione.

Il secondo strumento è quello che, più semplicemente, vi permette di bloccare le notifiche per gli account che non state seguendo. Entrambe le impostazioni riguardano sia le app mobile di Twitter, per Android ed iOS, sia twitter.com dove presto, promette il team, potrete attivarle direttamente dalla scheda delle notifiche.

Fonte: Twitter