YouTube Accelerator

YouTube alle Filippine funziona meglio che in Italia (e non solo)

Nicola Ligas

Si chiama YouTube Accelerator, ed è un nuovo progetto pilota lanciato alle Filippine che mira a rendere più veloce la fruizione di contenuti YouTube, in particolare da hotspot pubblici.

Vi è mai capitato di collegarvi ad una Wi-Fi in aeroporto o altro luogo pubblico, solo per poi scoprire di poterci fare ben poco, in particolare su servizi ad alto consumo di banda come YouTube? Accelerator è la soluzione, dato che conserva in cache i video più popolari (oltre 100.000) e li rende disponibili localmente nelle Wi-Fi che partecipano al progetto, senza così che ci sia vero consumo di banda verso l’esterno.

LEGGI ANCHENuovi problemi per AdBlock Plus su YouTube: errori per chi usa l’estensione

I video “accelerati” sono indicati da uno specifico logo, in modo da poterli riconoscere facilmente, e funzionano sul web e su Android (non iOS, per ora). Effettuando una ricerca su YouTube su una delle reti abilitate sarà inoltre possibile filtrare i risultati in base ai soli video accelerati, in modo da non sbagliarsi. E se siete preoccupati della sicurezza, sappiate che viene sfruttato il protocollo HTTPS, quindi non dovete preoccuparvi di essere in una Wi-Fi pubblica.

Per maggiori informazioni, potete consultare la pagina ufficiale del progetto, che speriamo possa presto espandersi in luoghi più vicini a noi, dove poterlo provare.

Via: Android Police