App

YouTube alle Filippine funziona meglio che in Italia (e non solo)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
YouTube alle Filippine funziona meglio che in Italia (e non solo)

Si chiama YouTube Accelerator, ed è un nuovo progetto pilota lanciato alle Filippine che mira a rendere più veloce la fruizione di contenuti YouTube, in particolare da hotspot pubblici.

Vi è mai capitato di collegarvi ad una Wi-Fi in aeroporto o altro luogo pubblico, solo per poi scoprire di poterci fare ben poco, in particolare su servizi ad alto consumo di banda come YouTube? Accelerator è la soluzione, dato che conserva in cache i video più popolari (oltre 100.000) e li rende disponibili localmente nelle Wi-Fi che partecipano al progetto, senza così che ci sia vero consumo di banda verso l'esterno.

LEGGI ANCHENuovi problemi per AdBlock Plus su YouTube: errori per chi usa l’estensione

I video "accelerati" sono indicati da uno specifico logo, in modo da poterli riconoscere facilmente, e funzionano sul web e su Android (non iOS, per ora). Effettuando una ricerca su YouTube su una delle reti abilitate sarà inoltre possibile filtrare i risultati in base ai soli video accelerati, in modo da non sbagliarsi.

E se siete preoccupati della sicurezza, sappiate che viene sfruttato il protocollo HTTPS, quindi non dovete preoccuparvi di essere in una Wi-Fi pubblica.

Per maggiori informazioni, potete consultare la pagina ufficiale del progetto, che speriamo possa presto espandersi in luoghi più vicini a noi, dove poterlo provare.