youtube love

YouTube al lavoro su Backstage, una bacheca social simile a quella di Facebook

Cosimo Alfredo Pina -

Se da un lato Facebook e Twitter stanno sempre più puntando sui video, dall’altra parte YouTube sembra voler diventare sempre più un social. Ce lo dimostra Venture Beat che riporta come YouTube starebbe lavorando a Backstage, un profilo personale, accessibile sia da web che da app mobile, concettualmente identico ad una bacheca di, ad esempio, Facebook o Google+.

Qui lo youtuber potrà infatti condividere post, link, video (esclusivi e che non finiranno sul canale), foto e sondaggi; il tutto completato dalla possibilità per i fan di commentare a loro volta con lo stesso tipo di contenuti. Insomma YouTube con questo Backstage (traducibile in “dietro le quinte”) punta a diventare un vero e proprio social e non solo una piattaforma per condividere e visualizzare video, limitata a commenti e like.

LEGGI ANCHE: Gli Hangouts in diretta abbandonano Google+, largo a YouTube Live

Il set di feature potrebbe già arrivare entro il prossimo autunno probabilmente prima negli USA, come è solito fare YouTube con le funzioni nuove, e VentureBeat parla di una prima implementazione appannaggio di una cerchia ristretta di account, immaginiamo gli youtubers più seguiti.

Per Google sfruttare l’enorme bacino di utenza di YouTube per sviluppare un prodotto social potrebbe essere la mossa giusta per guadagnare terreno in un campo dove Facebook domina. A questo punto il dubbio più grande rimane sul futuro di Google+ che nonostante i continui aggiornamenti dell’interfaccia viene abbandonato su sempre più fronti.

Fonte: Venture Beat
  • danieledettodani

    finalmente hanno capito su che social di loro proprietà puntare!!!