youtube love

In origine YouTube è stato (per molto poco) un sito di incontri

Leonardo Banchi -

“Questa è la mia ragazza, ci siamo incontrati su YouTube”: se il sogno di Steve Chen e colleghi, che il 14 Febbraio 2005 lanciarono YouTube allo scopo di creare un originale sito di incontri, fosse andato come previsto, oggigiorno questa frase sarebbe forse meno strana di quanto appare. A scapito del servizio video più famoso del mondo.

La rivelazione sulle singolari origini del portale video è arrivata proprio da Steve Chen, co-fondatore di YouTube, durante una conferenza ad Austin in Texas: Chen ha infatti spiegato come l’idea iniziale fosse quella di permettere alle persone di caricare un video sul portale allo scopo di presentarsi a potenziali partner. Dopo cinque giorni dal lancio, però, nessuno aveva ancora caricato neanche un video, e questo ha spinto i tre fondatori a considerare l’idea di aprire il portale a qualunque tipo di contenuto.

LEGGI ANCHE: YouTube alle Filippine funziona meglio che in Italia (e non solo)

Come la storia ci mostra, il dietrofront ha poi ripagato ampiamente i fondatori, portando YouTube ad essere, nel 2006, il sito con il più alto tasso di crescita al mondo, per culminare poi con l’acquisizione da parte di Google verso la fine dell’anno.

Steve Chen si trovava alla conferenza con Vijay Karunamurthy, allo scopo di presentare la sua ultima startup: Nom, un servizio di streaming dedicato alla cucina. Riuscirà questa nuova idea a rimanere sui propri binari, oppure assisteremo a un altro dei cambiamenti più fortunati della storia della tecnologia?

Via: C|Net