YouTube Heroes

YouTube recluta moderatori con un nuovo programma con ricompense (video)

Cosimo Alfredo Pina

La settimana scorsa YouTube ha aperto le Community una nuova sezione che porta una bacheca in stile Facebook sul social dei video. Di fianco a questa novità arriva adesso YouTube Heroes, un programma di moderazione che fa leva sull’attivo bacino di utenza.

Infatti quella di YouTube è una specie di chiamata alle armi contro contenuti offensivi e che violano le regole del servizio. Chi sarà selezionato per partecipare ad Heroes diventerà così una specie di moderatore con il vantaggio di guadagnare punti ogni volta che si contribuisce e di conseguenza salire su una scala di 5 livelli che offre vantaggi e ricompense in maniera progressiva.

LEGGI ANCHE: Cosa è YouTube Community

Sono vari i modi con cui sarà possibile guadagnare punti su Heroes: aggiungendo sottotitoli, segnalando contenuti offensivi o non adeguati o aiutando gli utenti sul forum di YouTube. Più punti si totalizzano più si avrà accesso a funzioni esclusive come workshop, tool di moderazione potenziati, accesso in anticipo a nuove feature su YouTube o, al quinto livello, alla possibilità di partecipare all’Heroes Summit.

Una mossa tuttosommato furba e che evita a YouTube di ricorrere a schiere di impiegati; del resto chi meglio degli utenti stessi conosce e può districarsi sulla vastità di YouTube. Se siete veri appassionati del Tubo e pensate di poter dare un contributo concreto potete richiedere di partecipare a YouTube Heroes dalla pagina dedicata.

Via: 9to5google