YouTube: da domani i live streaming potranno essere trasmessi anche in 4K

Vezio Ceniccola

Ancora novità per YouTube, la piattaforma video più famoso del mondo. Dopo aver aggiunto qualche mese fa la possibilità di trasmettere le dirette in streaming – funzionalità dedicata principalmente a tutti gli youtuber più logorroici o ai gamer che vogliono mostrare le partite ai propri iscritti – gli sviluppatori stanno continuando a lavorare per rendere questa sezione ancora più curata e funzionale.

A cominciare da domani 1 dicembre, ci sarà una bella sorpresa per gli utilizzatori del servizio: i live streaming potranno essere trasmessi anche a risoluzione 4K, dando un netto incremento alla qualità dell’immagine.

LEGGI ANCHE: YouTube aggiunge il supporto per i video in HDR

L’aggiornamento tecnico arriva proprio in occasione dei Game Awards, primo evento trasmesso a risoluzione UltraHD su YouTube, e darà una nuova spinta al mondo dei video in diretta. Grazie alla maggiore definizione e alla possibilità di trasmettere in 4K anche i video a 360°, potremo godere di spettacoli, concerti o altri tipi di eventi in maniera ancora più coinvolgente ed immersiva.

YouTube vuole diventare un servizio video a tutto tondo, e sta facendo di tutto per realizzare quest’obiettivo anche sul versante gaming, dove il mercato delle dirette streaming vale circa 1 miliardo di dollari. Riuscirà il 4K a segnare un punto decisivo nella battaglia contro la concorrenza (vedi alla voce: Twitch)?

Via: The Next Web