YouTube: video a 180° per i suoi 1,5 miliardi di spettatori mensili

Cosimo Alfredo Pina

In occasione del VidCon 2017 YouTube fa due importanti annunci, il primo riguarda il bacino di utenza della sua piattaforma social per i video, l’altra è più interessante per noi che ci troviamo dietro lo schermo.

Le ultime cifre ufficiali parlano di ben 1,5 miliardi di utenti registrati che con cadenza almeno mensile visitano YouTube. Un numero decisamente significativo poiché, stando alle statistiche, questi utenti passerebbero mediamente più di un’ora al giorno a vedere video solo da mobile.

Ma a quanto pare YouTube non piace solo da smartphone e tablet. La crescita delle views dal televisore lo conferma: +90% su base annua. Indubbiamente i video online sono la nuova televisione e non a caso i big di internet stanno fortemente investendo su questo settore.

LEGGI ANCHE: Google combatte il terrorismo con IA e video penalizzati su YouTube

Lo stesso YouTube, nonostante il successo, non si ferma ed infatti sulla piattaforma arrivano i video a 180°. Il concetto è molto simile a quelli a 360° ma con alcune sostanziali differenze. Il modo migliore per vederli è infatti tramite visore VR per smartphone, che permetterà di guardarsi intorno, ovviamente solo di fronte.

Da desktop i video a 180° saranno invece visualizzati normalmente, senza la possibilità di spostare l’inquadratura trascinandola con il mouse come avviene per quelli a 360°. Un compromesso tra praticità ed immersione che potete subito provare grazie all’apposita playlist su YouTube.

Comunque la lista di video basati su questa tecnologia è certamente destinata a crescere. Infatti Google ha annunciato collaborazioni con aziende del calibro di Lenovo e Yi per portare sul mercato piattaforme hardware alla portata di tutti per effettuare questo tipo di riprese.

Via: Tech Crunch, Liliputing