Migliori giochi PS4 – Aprile 2017

La nostra lista dei migliori giochi PS4 di aprile 2017.

Ogni mese esce un gran numero di videogiochi dedicati alle varie piattaforme (PlayStation, Xbox, PC) e non è sempre facile decidere dove investire i propri soldi. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di raccogliere una selezione dei migliori giochi PS4 attualmente acquistabili, sia online che nei negozi fisici, in modo da facilitarvi la scelta. Ogni mese aggiorneremo la lista con i nuovi arrivi, sempre ovviamente che siano meritevoli della vostra attenzione.

LEGGI ANCHE: Migliori Giochi Xbox One

Visto proprio il gran numero di prodotti, per la nostra lista dei migliori videogiochi per PlayStation 4 abbiamo deciso di selezionare unicamente i titoli da noi recensiti su SmartWorld che siano riusciti ad ottenere i voti più alti (in questo caso sopra 8), proponendovi una rapidissima panoramica su ognuno dei giochi presenti nella lista aggiornata (aprile 2017) con i link diretti alle nostre recensioni e i link all’acquisto su tre principali canali di vendita (Amazon, ePrice, PlayStation Store).

LEGGI ANCHE: Migliori Console

I giochi sono raggruppati per genere di appartenenza. Se comunque avete ancora dei dubbi su quale videogioco acquistare, vi aspettiamo nella sezione dei commenti dove potete fare qualsiasi domanda vi venga in mente!

Come scegliamo i giochi?

Molto semplicemente scegliamo i giochi da inserire in questa lista a seconda di quelli da noi recensiti, in modo da essere sicuri della loro bontà, e che abbiano ricevuto almeno 8 come voto finale nelle nostre recensioni. Quali sono i punti che di solito ci spingono a valutazioni superiori all’8?

  • Trama: se non si tratta di un titolo sportivo (anche se c’è chi fa eccezione), valutiamo ovviamente la trama valutandola magari anche in rapporto ai predecessori o ai giochi facenti parte del medesimo genere
  • Longevità: succede che un gioco poco longevo meriti una valutazione piuttosto alta, ma ovviamente è un parametro piuttosto importante per valutare certe tipologie di videogiochi
  • Grafica: la grafica nei giochi non è tutto, ma quanto a fianco di un’ottima trama e di una buona longevità c’è anche un comparto grafico spettacolare, il risultato finale è ancora più encomiabile
  • Gameplay: storia meravigliosa, grafica al top, ma la giocabilità? Ci sono dei titoli che si lasciano giocare, intuitivi e mai frustranti per il giocatore; altri l’esatto contrario
  • Prezzo: ci sono dei piccoli capolavori che durano appena due ore ma che costano meno della metà di titoli che magari meritano molto meno

Quali sono i migliori giochi PS4?

Lo spazio dei commenti è ovviamente aperto a qualsiasi suggerimento o vostro commento, anzi, ci fa piacere discutere con voi su quali possono essere i titoli più adatti ai vostri gusti. Adesso però vi lasciamo con la nostra lista dei migliori giochi PS4 suddivisi per genere di appartenenza. Aggiorneremo questa lista ogni mese con le migliori novità.

Migliori Giochi PS4 Azione

Di seguito l’elenco dei migliori giochi per PlayStation 4 facenti parte del genere dei giochi di azione, che comprende vari titoli compresi i classici titoli di azione alla Tomb Raider così come FPS o derivati.

Tom Clancy’s Ghost Recon: Wildlands

Eravamo in dubbio se posizionarlo nel genere dei giochi online. In realtà il nuovo gigantesco open world firmato Ubisoft è affrontabile anche in singolo giocatore, ma ovviamente in co-op dà il meglio di sé. Libertà assoluta, non solo nell’esplorazione, ma anche in come vorrete affrontare tutto il gioco.

NieR: Automata

È uno dei titoli più particolari di quest’ultimo periodo, ma lasciarselo sfuggire sarebbe alquanto sciocco. L’ultimo, nonché miglior, lavoro di Platinum Games mixa dinamiche action con meccaniche RPG, offrendo momenti memorabili, tantissimo stile e una colonna sonora al top.

Horizon Zero Dawn

Recensione Horizon Zero Dawn - Il livello dei dettagli è davvero incredibile.

Un capolavoro. Difficile definire Horizon Zero Dawn con altri termini. Un open world vastissimo, una storia che si dipana in oltre 30 ore di gioco, meccaniche di combattimento divertenti e per certi versi anche difficili da padroneggiare e uno dei migliori motori grafici visti su Console. Se non vi abbiamo convinto a sufficienza con così poche parole leggete la nostra recensione.

Gravity Rush 2

gravity-rush-2-18

Siamo legati da un certo affetto alla saga di Gravity Rush, ma anche valutando oggettivamente questo secondo capitolo siamo di fronte ad un gioco che ha un comparto artistico a dir poco notevole ed un gameplay, in larga parte ispirato al primo capitolo, davvero originale. Se vi piacciono i giochi di stampo giapponese non lasciatevelo sfuggire.

NiOh

nioh-screenshot-3

Non chiamatelo clone di Dark Souls. NiOh è un titolo con una sua identità, con sue dinamiche di gioco e con tantissime ore di gioco da offrire. Nella nostra recensione lo abbiamo definito un gioco capace di incanalare l’impegno del giocatore offrendo un giusto bilanciamento tra difficoltà e soddisfazione.

Resident Evil 7 biohazard

recensione-resident-evil-7-biohazard-7

Per Resident Evil andrebbe creata una sezione a parte, relativa ai titoli Survival Horror, ma possiamo comunque considerarlo un gioco di azione. Terrificante al punto giusto, ansiogeno e realizzato con un’attenzione ai dettagli davvero maniacale. E niente paura, il gioco è collegato alla saga!

Uncharted 4: Fine di un Ladro

Uncharted 4 (2)

È uno dei migliori, se non il miglior, giochi di questo 2016, ed è un’esclusiva PlayStation. Uncharted 4: Fine di un Ladro è un piccolo capolavoro, una degna conclusione della serie firmata Naughty Dog. Se avete una PlayStation 4 non potete non dargli una chance.

Rise of the Tomb Raider: 20 Year Celebration

Recensione Rise of the Tomb Raider 20 Year Celebration - 10

Se siete amanti dei giochi di azione, Rise of the Tomb Raider: 20 Year Celebration non può assolutamente mancare nella vostra collezione. Arriva con un anno di ritardo su PlayStation 4, ma è un titolo ancora giovanissimo, che si lascia giocare con piacere anche da chi non ha mai apprezzato la saga di Lara Croft.

Oceanhorn

Oceanhorn (11)

Oceanhorn è di fatto una lettera d’amore ad una delle saghe videoludiche più importanti di sempre. La saga a cui facciamo riferimento è Legend of Zelda, e Oceanhorn è un titolo che, pensate un po’, è sbarcato prima su dispositivi mobili e solo successivamente su Console. Da tenere in considerazione!

DOOM

DOOM Screenshot - 27

Ancora non avete acquistato DOOM e state perdendo tempo a leggere queste righe? Cosa aspettate? A parte gli scherzi, quest’anno DOOM è tornato più in forma che mai: è divertente, brutale, frenetico, con una colonna sonora incredibile e un comparto grafico da urlo. Un altro titolo consigliatissimo.

Dishonored 2

Recensione Dishonored 2 - 10

Dishonored 2 è uno dei nostri giochi preferiti di questo 2016. Sviluppato dagli Arkane Studios, ovvero gli stessi del primo Dishonored, questo nuovo capitolo introduce un nuovo personaggio giocabile e un level design a dir poco incredibile. Se apprezzate gli stealth game dovete farlo vostro a tutti i costi.

Watch Dogs 2

watch-dogs-2-6

Siamo davvero contenti di poter inserire Watch Dogs 2 in questa lista (nella nostra recensione si è meritato un 8). Non è un gioco perfetto, ma giocandoci si ha proprio l’impressione che le dinamiche realizzate dal team di sviluppo dovevano essere quelle annunciate e in realtà non implementate nel primo Watch Dogs.

Migliori Giochi PS4 Corse

Di seguito l’elenco dei migliori giochi per PlayStation 4 facenti parte del genere dei giochi di corse.

F1 2016

F1 2016 (6)

Lo abbiamo scherzosamente definito “La formula esatta”: quest’anno il gioco ufficiale F1 edito da Codemasters è un piccolo capolavoro. È un nuovo punto d’inizio per il mondo delle vetture monoposto, il rinfresco che i fan meritavano da tempo, e che finalmente è realtà.

Assetto Corsa

ASSETTO CORSA (4)

Parliamo sempre con un po’ di orgoglio di Assetto Corsa: si tratta di un videogioco tutto italiano realizzato da Kunos Simulazioni e pubblicato da 505 Games, divisione editoriale del gruppo Digital Bros. Cosa lo rende speciale? Una cura quasi maniacale delle vetture e un sistema di guida estremamente realistico, che dà il meglio di sé con un bel volante.

Migliori Giochi PS4 Sport

Di seguito l’elenco dei migliori giochi per PlayStation 4 facenti parte del genere sportivo, compresi simulatori di calcio.

Fifa 17

Recensione FIFA 17 Modelli - 11

Quando vi abbiamo elencato i parametri con cui valutiamo i videogiochi abbiamo detto che teniamo di conto della trama, ad eccezione che nei giochi sportivi. FIFA 17 quest’anno fa eccezione: oltre ad avere un comparto grafico ai limiti del fotorealismo, è dotato di una modalità storia davvero affascinante.

PES 2017

Recensione PES 2017 Screenshot - 7

Come da tradizione ogni anno esce un nuovo capitolo di FIFA e un nuovo capitolo di Pro Evolution Soccer. PES 2017 è un titolo che se la batte ad armi pari con FIFA: un gameplay davvero completo, con una gestione del possesso palla a dir poco ottima e un comparto grafico all’altezza del concorrente diretto.

Migliori Giochi PS4 RPG

Di seguito l’elenco dei migliori giochi per PlayStation 4 facenti parte del genere dei giochi di ruolo, comprese variazioni al tema come gli Action RPG, i JRPG o i giochi di ruolo in prima persona.

Persona 5

Oltre 100 ore di gioco, uno stile grafico unico nel suo genere, dinamiche JRPG comprensive di elementi di simulazione sociale, character e level design alle stelle, una colonna sonora che vi rimarrà impressa: non sappiamo più cosa dire per convincervi! L’unico problema è che è completamente in inglese.

Tales of Berseria

recensione-tales-of-berseria-16

Il nuovo capitolo della serie Tales of ha davvero molto da offrire. La storia supera tranquillamente le 30 ore di gioco, e il sistema di combattimento ha così tante sfaccettature che il tutorial va avanti durante le prime ore di gioco, e non solo durante i primi minuti. Si tratta ovviamente di un prodotto indirizzato agli appassionati del genere dei JRPG.

Final Fantasy XV

Non troverete un gioco più longevo di questo tra quelli presenti in questa pagina. Final Fantasy XV è un’esperienza difficile da descrivere con poche parole. Vi basti sapere che non si tratta del classico JRPG in stile Final Fantasy, quanto più di una sorta di Action RPG con combattimenti estremamente dinamici e con un vasto mondo da esplorare. Vi consigliamo caldamente di dare un’occhiata alla nostra ampia recensione.

Deus Ex: Mankind Divided

Deus Ex Mankind Divided Screenshot Recensione - 4

Anche Deus Ex è oramai una garanzia del mondo videoludico. La cura maniacale nei dettagli dell’universo di Deus Ex, le nuove dinamiche di gioco, il motore grafico rinnovato e tutti gli extra presenti costituiscono un’ottima scusa per calarci nuovamente in quell’ambientazione cyberpunk immaginata 16 anni fa da Warren Spector che, grazie al lavoro svolto da Eidos, è più viva che mai.

The Witcher 3: Blood and Wine

The Witcher 3 (5)

Avete amato The Witcher 3: Wild Hunt? Amerete Blood and Wine. Solo che alla fine le lacrime scenderanno sul viso, quando Geralt vi saluterà per almeno un bel po’ di anni. Sì perché CD Projekt Red adesso è al lavoro su ben altro, ma prima di andarsene ci ha lasciato una gran bella avventura che non può essere considerata solo un’espansione di The Witcher 3, ma quasi un capitolo a sé stante.

The Elder Scrolls V: Skyrim Special Edition

Recensione Skyrim Special Edition - 13

Un gioco che non ha certo bisogno di presentazioni. In queste ultime settimane Bethesda ha lanciato una Special Edition comprensiva di tutte le espansioni, di effetti grafici aggiuntivi, di texture migliorate e, soprattutto, del supporto alle mod anche su PlayStation 4.

World of Final Fantasy

World of Final Fantasy Disponibile - 13

Vi aspettavate di trovare Final Fantasy XV in questo elenco? Lo stiamo ancora recensendo, ma nel frattempo gli appassionati della fantasia finale di Square Enix dovrebbero dare una chance a World of Final Fantasy, un nuovo, bizzarro esperimento di Square Enix creato appositamente per i fan.

Migliori Giochi PS4 Online

Di seguito l’elenco dei migliori giochi per PlayStation 4 facenti parte del genere dei videogiochi online, da godersi quindi prevalentemente in multigiocatore a squadre o in stile MMO.

For Honor

For Honor

L’ultima fatica di Ubisoft entra di prepotenza in questa raccolta. For Honor è un ottimo gioco multiplayer, anche se l’impalcatura online traballa di tanto in tanto. Nella nostra recensione lo abbiamo definito come un nuovo tipo di esperienza, un’evoluzione del picchiaduro dal sistema di combattimento gratificante e stratificato.

Titanfall 2

Titanfall 2 Disponibile - 2

Eravamo in dubbio se collocare Titanfall 2 tra i giochi di azione o tra quelli online. La campagna single player è bellissima, e una volta finita vi verrà probabilmente voglia di rigiocarla. Il comparto multigiocatore però non teme davvero rivali, e potrebbe intrattenervi tranquillamente per svariate decine di ore.

Battlefield 1

Gameplay Battlefield 1 4K

Electronic Arts e DICE finalmente sfornano un altro degno capitolo della saga videoludica Battlefield. L’uno nel titolo rappresenta la volontà di voler riniziare da capo, con qualcosa di fresco e possibilmente innovativo. Battlefield 1 però non è un prodotto pensato per il giocatore singolo: la campagna di gioco è emozionante, ma il vero nucelo centrale dell’esperienza è online, preferibilmente da affrontare a fianco di qualche amico.

Call of Duty: Infinite Warfare + Modern Warfare Remastered

Recensione Call of Duty: Infinite Warfare - L'ammiraglio Kotch è interpretato da Kit Harington, l'attore che interpreta Jon Snow in Game of Thrones.

Che vi piaccia o meno, anche quest’anno Call of Duty merita di stare tra i migliori videogiochi online. Infinite Warfare offre una buona campagna singleplayer, accompagnata come di consueto da un comparto multigiocatore ricco di contenuti e dalla Remastered di Modern Warfare, non solo uno dei capitoli di CoD tra i più apprezzati dal grande pubblico, ma uno dei maggiori esponenti proprio degli sparatutto online.

Overwatch

Recensione Overwatch - Screenshot - 36

Overwatch è un’altra di quelle perle videoludiche che ci ha regalato questo 2016. È una vera droga, e anche se lo accantonate per un po’ di tempo per passare a qualche avventura o a qualche gioco di azione improntato su un’esperienza di gioco single player, tornerete dopo poco a farvi qualche match a Overwatch.

Warhammer: End Times – Vermintide

Warhammer Vermintide (3)

Vermintide è un’esperienza multigiocatore di spessore, che parte da un’idea già nota per poi staccarsi e diventare un prodotto con una sua spina dorsale. Da godersi preferibilmente con un gruppo di amici con cui coordinarsi per raggiungere il massimo grado di divertimento.

Battleborn

Recensione Battleborn - 25

Purtroppo è uno dei giochi più bistrattati di quest’anno, complice una finestra d’uscita non troppo felice molto vicina a quella di Overwatch. Eppure Battleborn è un titolo piuttosto divertente, con tanti personaggi e un gameplay che ricorda un mix tra un Online FPS e un MOBA. Tenetelo in considerazione, anche se a breve potrebbe addirittura diventare free-to-play.

Migliori Giochi PS4 Avventura

Di seguito l’elenco dei migliori giochi per PlayStation 4 facenti parte del genere delle avventure.

The Last Guardian

the-last-guardian-screenshot-1

Un meraviglioso viaggio a fianco di un compagno davvero insolito. The Last Guardian forse non è un titolo per tutti, ma state sicuri che vi rimarrà nel cuore. Tra l’altro sul PlayStation Store (e in teoria anche in formato fisico) ha subito un drastico calo di prezzo.

ABZU

Recensione ABZU - 15

Dagli autori di Journey ecco ABZU, un’avventura davvero emozionante ambientata nei fondali oceanici. Complici una colonna sonora d’autore ed uno stile grafico minimale ma di sicuro impatto, ABZU saprà emozionarvi come pochi altri titoli. Consigliatissimo.

Virginia

Virginia è un titolo per certi versi davvero incredibile: oltre ad infrangere la barriera che c’è tra film e videogioco, riesce a trasmettere tantissimo senza usare neanche una parola. Potremmo infatti definirlo un gioco muto, con un finale tutto da interpretare che ha già diviso il web.

INSIDE

Inside 4

Dagli autori di LIMBO arriva INSIDE, un vero e proprio viaggio nell’oscurità che offrirà al giocatore una miscela vincente di emozioni. Vi rimarrà sicuramente impresso. Il genere è quello dei platform, ma di fatto possiamo considerarla un’avventura, anche se piuttosto peculiare.

Migliori Giochi PS4 Platform e Casual

Di seguito un elenco dei migliori titoli dedicati alla console di Sony appartenenti al genere Platform, compresi titoli più casual adatti ad un pubblico ampio.

LEGO Worlds

Immaginate una sorta di Minecraft interamente basato però sui mattoncini LEGO. L’esperienza di gioco offerta da LEGO Worlds coincide in parte con quanto offerto dal titolo Mojang, accogliendo però il giocatore con una campagna singolo giocatore (o co-op in due) che permette di apprendere le basi di gioco.

LEGO Star Wars: Il Risveglio della Forza

Recensione LEGO Star Wars: Il Risveglio della Forza

È il miglior videogioco LEGO sfornato dall’accoppiata TT Games – Warner Bros., senza contare LEGO Dimensions che potete trovare in una categoria a parte (quella dei toys-to-life). Ripercorre ovviamente gli eventi di Star Wars Episodio VII, ma ci sono tanti livelli extra che approfondiscono trame secondarie non viste nella pellicola.

Ratchet & Clank

Ratchet and Clank

Sony ha creduto nel progetto, e l’operazione nostalgia è più grande di quel che si potesse pensare. Ratchet & Clank per PlayStation 4 è il gioco del film tratto dal gioco, come piace scherzare a Insomniac stessa. E il risultato finale è davvero encomiabile.

Migliori Giochi PS4 Toys-to-Life

Di seguito l’elenco dei migliori giochi per PlayStation 4 facenti parte del genere dei Toys-to-Life, ovvero quel genere di videogiochi che richiede un’interazione fisica da parte del giocatore.

Skylanders Imaginators

Skylanders Imaginators (8)

È praticamente il più divertente Skylanders mai pubblicato da Activision, e come se non bastasse segna il ritorno sulla scena videoludica di Crash Bandicoot. E se ve lo state chiedendo, Skylanders Imaginators è adatto a grandi e piccini. Suvvia, non siate timidi!

LEGO Dimensions

Recensione LEGO Dimensions PS4 - 9

È arrivato con un ritardo di quasi un anno in Italia. Beh, meglio tardi che mai. LEGO Dimensions è divertentissimo, irriverente, folle al punto giusto, e non mancano sessioni di costruzioni LEGO e la volontà da parte del giocatore di collezionare sempre più minifigure. Anche in questo caso non pensiate che sia un gioco adatto solo ai più piccoli: alcune battute possono essere apprezzate solo da un pubblico maturo!

Migliori Giochi PS4 Strategia

Di seguito l’elenco dei migliori giochi per PlayStation 4 facenti parte del genere degli strategici, una tipologia di videogiochi che almeno su Console non è poi così diffusa.

Digimon World: Next Order

digimon-world-next-order-9

Digimon World: Next Order appartiene ad un genere a sé stante: lo abbiamo inserito nella categoria degli strategici, viste le componenti tipiche dei gestionali, ma è anche un po’ gioco di ruolo in stile giapponese. E se vi piacciono i Digimon dovreste seriamente valutarne l’acquisto.

XCOM 2

Recensione XCOM 2 Console Screenshot - 7

Giocare agli strategici su Console è impossibile o poco gratificante? Firaxis Games e 2K Games hanno dimostrato il contrario con il port di XCOM 2, recentemente sbarcato anche su PS4. Se siete amanti del genere e non avete disdegnato i precedenti capitoli, è una scelta quasi obbligata. L’interfaccia di gioco è super ottimizzata per l’utilizzo con i pad delle Console.

Migliori Giochi PS4 Picchiaduro

Di seguito l’elenco dei migliori giochi per PlayStation 4 facenti parte del genere dei picchiaduro.

Ultimate Marvel vs. Capcom 3

recensione-ultimate-marvel-vs-capcom-3-6

60 fps, 1080p e tanto divertimento vecchio stile. Si tratta di una versione restaurata di Marvel vs. Capcom 3 comprensiva di tutti i contenuti aggiuntivi rilasciati nel corso degli anni. Consigliato specialmente a chi cerca un passatempo per divertirsi in compagnia.

The King of Fighters XIV

The King of Fighters XIV (4)

The King of Fighters XIV è un picchiaduro solido, competitivo, complesso e gratificante, che espande la saga verso orizzonti, i quali non si discostano dai pregi che l’hanno fatta diventare storia, pur risultando pieni di accortezze graditissime. Non è privo di difetti ma se siete amanti del genere è una scelta quasi obbligata.

Migliori Giochi PS4 PlayStation VR

Di seguito l’elenco dei migliori giochi per PlayStation 4 dedicati a PlayStation VR, il casco per la realtà virtuale di Sony.

Psychonauts in the Rhombus of Ruin

psychonauts-in-the-rhombus-of-ruin-2

Nell’attesa di Psychonauts 2 ecco uno spin-off realizzato ex-novo dedicato a PlayStation VR, che ci mette nuovamente nei panni di Raz. Un gioco davvero particolare, che sfrutta tutte le potenzialità della VR offrendo qualcosa di veramente unico.

Bound VR

Bound (4)

Avevamo già recensito Bound, valutandolo un buon titolo anche se non troppo incisivo. La versione dedicata a PlayStation VR però ribalta completamente il nostro giudizio. È un’esperienza da provare in tutti i modi.

Batman: Arkham VR

Batman™_ Arkham VR_20161015104310

Calarsi nei panni di Batman: un vero sogno nel cassetto per molti appassionati di fumetti. Grazie a PlayStation VR e all’ultimo gioco di Rocksteady Studios e Warner Bros. è possibile. Il gioco costa meno di 20€: forse non sarà il massimo per giocabilità o longevità, ma l’impatto visivo è assicurato. Vi farà capire le potenzialità della realtà virtuale!

EVE: Valkyrie

recensione-eve-valkyrie-7

È forse una delle esperienze più immersive che possiate provare su PlayStation VR. EVE: Valkyrie è a tutti gli effetti un gioco improntato sul multigiocatore, in cui è possibile affrontare altri utenti in realtà virtuale in enormi mappe spaziali. Potete prendere dimestichezza con i comandi affrontando anche alcune missioni in singolo.

Battlezone

recensione-battlezone-10

Vi ricordate dell’originale Battlezone degli anni ’80? La software house Rebellion ne propone una rivisitazione pensata esclusivamente per la realtà virtuale. Il risultato finale è piuttosto sorprendente, anche se alla lunga potrebbe causare un po’ di motion sickness.

 

Vi lasciamo con qualche altro link utile, come ad esempio quello relativo alla nostra recensione di PlayStation VR, il visore per la realtà virtuale pensato per PlayStation 4, e altri articoli interessanti.

5 Giochi per cui devi avere una PS4

  • klaudyo

    Ma in base a che cosa stabilite quali sono i migliori giochi PS4 o PlayStation VR?Voi preoccupatevi solo di farci sapere cosa esce,poi siamo NOI a decidere cosa è migliore rispetto ad altri.

    • Ciao! C’è un paragrafo all’inizio della lista intitolato “Come scegliamo i giochi?”.

      I giochi nella lista sono quelli che abbiamo recensito sulle pagine di SmartWorld e che hanno preso un voto uguale o superiore a 8 su 10.

      • klaudyo

        Conosco i criteri su cui si giudica un videogioco,ma rimane il fatto che a stabilire quale è meglio di altri è soggettivo.

        • Ripeto, li abbiamo scelti in base a quelli recensiti che hanno preso un certo voto. Cerchiamo di recensire qualsiasi prodotto, che sia un ebook reader, un PC o un videogioco, con il massimo dell’oggettività.