Migliori TV – Dicembre 2016

La nostra lista delle migliori TV di dicembre 2016. La televisione è sicuramente uno dei prodotti più cercati e più richiesti da tutti gli italiani. Per questo cercare di fare ordine fra tutte le scelte che ci sono al momento sul mercato è sicuramente un’operazione complessa ma interessante. Abbiamo quindi scelto di realizzare una lista delle migliori TV disponibili sul mercato, dividendole per tipologia di funzionalità, di tecnologia e sopratutto per fascia di prezzo, in modo che possiate trovare il TV perfetto per le vostre tasche. Questa lista (aggiornata a dicembre 2016) è stata realizzata scegliendo i prodotti che più facilmente troverete nei centri commerciali e sui siti web, in modo che le scelte che vi proponiamo rispecchino poi anche quelle che trovereste poi realmente in vendita. Qui sotto trovate la lista dei TV divisi per categoria.

Come scegliamo i TV?

  • Design: specialmente per i TV di dimensioni importanti è giusto che si scelga anche in base al design. Un bel TV in salotto è sicuramente gradito
  • Risoluzione: È ovviamente importantissimo sapere se il TV è 4K (ovvero UHD) o Full HD
  • Tecnologia: ci sono varie tecnologie che possono essere utilizzate e quindi è importante comprenderle ed elencarle tutte (come HDR e Quantum Dot)
  • Audio: poiché spesso chi compra un TV poi utilizza le sue casse per ascoltare l’audio dei film (o dei giochi) è importante anche questo elemento

Quali sono i migliori TV?

Vi lasciamo poi comunque lo spazio dei commenti alla fine di questa lunga lista di TV è ovviamente aperto ai vostri suggerimenti e consigli. Vi lasciamo quindi alla nostra lista dei migliori TV:

Migliori TV al top

I televisori sono elencati in ordine di prezzo decrescente.

Sony ZD9

Sony ZD9 Sony include in questa serie di televisori tutte le sue tecnologie più innovative in campo di televisoni. Abbiamo infatti il supporto all’HDR e anche un chip specifico al lavoro su questa tecnologia, chiamato X1 Extreme. Il sistema di Sony per la gestione dei contrasti si chiama invece Backlight Master Drive e offre alti contrasti per apprezzare al meglio le immagini più scure e quelle più colorate. La serie ZD9, come del resto, quasi tutti i TV Sony, è poi un bellissimo prodotto, con i cavi nascosti all’interno della scocca e che escono solo dal retro della base. Un altro punto di forza è la presenza di Android TV come software.

Samsung JS9500

samsung_un78js9500fxza_js9500_series_78_class_4k_1132033 Se volete risparmiare qualcosa (ma parliamo comunque di TV abbastanza costose) in casa Samsung abbiamo la versione smart della famiglia. Mantiene ovviamente tutte le peculiarità dei software della fascia più alta e guadagna anche la possibilità di controllarla con la voce, il movimento o il volto. Si perdono invece alcune tecnologie per il miglioramento dell’immagine ma viene comunque introdotto l’auto depth enhancer. Questa serie è comunque disponibile solo in tagli abbastanza importanti: 65, 78 e 88 pollici. Ah, “ovviamente” è curvo.

Samsung KS9500

Samsung KS9500 La serie KS9500 è il fiore all’occhiello di Samsung per quanto riguarda i televisori. Sono disponibili solo nei tagli di 65 e 78″ e offrono tutte le ultime tecnologie dell’azienda in campo di televisori, come il SUHD, i Quantum Dot e l’HDR 1000. Si tratta di due televisori curvi che garantiscono il massimo in termini di contrasti e anche di luminosità. Con la modalità HDR si arriva infatti fino a 1000 nit. La gamma cromatica possibile poi grazie ai Quantum Dot è poi superiore a quella di un comune televisore. Ovviamente la risoluzione è quella di 4K.

LG E6V

LG E6V Il top di gamma LG è il nuovo E6V, disponibile da 55 e 65 pollici. È un prodotto che spicca rispetto alla concorrenza, per varie tecnologie e soluzioni adottate. Iniziamo partendo dal fatto che si tratti di un televisore 4K e che troviamo al suo interno anche la tecnologia 3D, cosa non affatto scontata. Grande attenzione poi alla qualità dell’immagine. LG E6V supporta sia l’HDR 10 che il Dolby Vision. L’audio è invece supportato dalla tecnologia Harman/Kardon, non solo nella qualità, ma anche negli speaker. È presente infatti una soundbar nella parte inferiore, integrata nel profilo del televisore.

Philips Serie 8600

Philips 8600 Philips offre una delle soluzioni più economiche per chi cerca di acquistare un TV 4K di importanti dimensioni. La serie 8600 è un prodotto ben disegnato che offre tecnologie interessanti, anche se non gode della tecnologia HDR. È disponibile nel solo taglio da 65 pollici, ma garantisce una grande flessibilità grazie alla presenza del sistema operativo Android TV al suo interno, che integra tantissimi software e giochi pronti da scaricare. Bello poi il sistema AmbiLight che illuminerà la parete dietro al TV per “estendere” i colori del video che state guardando.

HISENSE M7900

hisense75m7900-1l Se volete un TV dalle dimensioni importanti e non volete spendere una fortuna HiSense ha forse la più economica alternativa di qualità da 75″. M7900 è dotato di un sistema operativo VIDAA che benché non sia potente e flessibile come gli altri sistemi offre comunque un’app integrata con Netflix e una con Chili. In più troviamo anche il supporto al local dimming per utilizzare livelli di luminosità differenti in diverse sezioni del pannello. Ovviamente è in 4K e supporta la tecnologia HDR.

LG C6V

LG C6V Questa variante (disponibile da 55 e 65 pollici) di LG C6V è l’unica della nuova generazione a supportare il 4K ed essere al contempo anche curvo. È un prodotto realizzato con estrema cura nel design, rendendolo un perfetto elemento d’arredo. È poi sempre realizzato in tecnologia OLED, supporta i video in 3D, ha l’HDR 10 e la tecnologia Dolby Vision per contrasti più netti. In più è sempre spinto da WebOS, uno dei migliori sistemi operativi disponibili sui TV.

LG B6V

LG B6V La serie B6V di LG è lo stato dell’arte dei TV dell’azienda coreana e si differenzia dal modello più costoso principalmente per l’assenza della soundbar. Rimane la tecnologia audio Harman/Kardon e quanto già detto: tecnologia OLED per contrasti infiniti, supporto ai contenuti in 3D, presenza dell’HDR10 e anche sistema operativo WebOS, perfettamente sfruttabile anche con il controller a puntatore in dotazione. Impressionante poi il design del prodotto che è uno dei più sottili del panorama attuale. Sicuramente un bel prodotto per il proprio salotto.

Sony XD93

sony-xd93-04 Nella gamma Sony, subito sotto alla famiglia Z troviamo XD93 (e anche in variante XD94). Si tratta di un TV dalle bellissime fattezze e che anche sul retro nasconde i connettori ed i cavi per apparire sempre “impeccabile”, caratteristica non certo scontata su di un TV. Non mancano poi tutte le ultime tecnologie dell’azienda: processore che gestire la tecnologia HDR (X1 Extreme), la tecnologia Xtend Dynamic Range Pro e X-Reality. Non di poco conto poi la presenza di Android TV come sistema operativo utilizzato all’interno del TV. Disponibile nei tagli da 55, 65 e 75 pollici.

Samsung KS9000

Samsung KS9000 La variante KS9000 si differenza da quella superiore per la presenza di un maggior numero di dimensioni del display, scendendo anche ai tagli da 49 e 55 pollici, sicuramente più adatti per molti di voi. Le tecnologie presenti sono però quasi le stesse: è sempre un televisore curvo 4K con tecnologia SUHD, Quantum Dot e HDR 1000 (dove 1000 è la luminosità massima misurata in nit). Anche il sistema operativo è lo stesso e troviamo ancora una volta la connettività sia Wi-Fi che Ethernet.

Sony XD85

Sony XD85 Se non volete puntare sul top del momento, la serie XD85 è sicuramente quella più interessante di Sony. Sono molti (anche se tutti grandi) i tagli disponibili per questo televisore: 55, 65, 76 e 85 pollici. È sempre presente il processore X1 Extreme dedicato all’HDR e ovviamente la risoluzione è di 4K. Sono poi presenti due delle tecnologie più interessanti di Sony per i TV, ovvero il Triluminos e l’X-Reality. Non sono poi da trascurare due fattori importanti per questo prodotto: è molto elegante e ha a bordo Android TV, ovvero uno dei migliori software per la televisione se siete interessati ad installare molte app.

Panasonic DX780

Panasonic DX780 Se volete risparmiare qualcosa ma state comunque cercando un dispositivo completo Panasonic offre questo DX780E in tre tagli: 50, 58 e 65 pollici. Sono tutti 4K e integrano, oltre alla tecnologia HDR, anche un sistema chiamato Hollywood Cinema Experience che permette di garantire colori perfetti e ottimi contrasti in molte situazioni differenti. Il sistema operativo è basato su Firefox ed è molto interessante la soluzione adottata per i “piedi” del televisore, che possono essere posizionati centralmente o lateralmente in base alle proprie esigenze.

Migliori TV 3D

Dopo un boom iniziale sono diminuiti i prodotti compatibili con i contenuti in formato 3D. Ad oggi LG è sicuramente l’azienda più attiva nella realizzazione di questi prodotti, ma ci sono comunque varie soluzioni.

LG: E6V, B6V, C6V

LG C6V LG ha mantenuto la compatibilità con i contenuti 3D in praticamente tutti i dispositivi di fascia alta di ultima generazione. È una bella comodità e potrete quindi scegliere in tranquillità il vostro modello preferito e per la vostra fascia di prezzo. Trovate le descrizioni dei modelli E6V, B6V e C6V nei paragrafi precedenti.

Samsung: JS9500, JS9000, JS8500

Samsung JS9000 Anche Samsung ha lasciato la compatibilità dei contenuti 3D ma solo nei suoi prodotti della famiglia JS, quella sotto la fascia top e con un maggior numero di funzionalità smart, fra cui proprio anche la compatibilità con i contenuti 3D. In questo caso la selezione da noi proposta riguarda solo questa famiglia e se il JS9500 e JS9000 sono di ultima generazione, la variante JS8500 è relativa a quella precedente.

Panasonic: DX780E, DX800E, DX600E

Panasonic DX800E Anche Panasonic ha mantenuto la compatibilità con i contenuti 3D su quasi tutti i suoi ultimi prodotti top di gamma. Nei paragrafi superiori abbiamo parlato del DX780E, ma anche le altre due serie sono degne di attenzione. Sono tutti TV con il sistema operativo Firefox OS e che supportano la tecnologia 4K.

Sony: X85

Sony X85 Sony ha rimosso il supporto ai contenuti in tre dimensioni dai suoi ultimi televisori. Rimane quindi (nella fascia top) il modello X85 della precedente generazione a garantire il supporto a questa tipologia di contenuti. Si tratta comunque di un prodotto al top, con risoluzione 4K e supporto all’HDR.

  • ACQUISTO: X85

Migliori TV HDR

Sezioni in completamento…

Migliori Android TV

Al momento non sono molte le piattaforme con a disposizione Android TV a bordo. Acquistare un televisore con questo sistema operativo vuol dire però avvantaggiarsi per il futuro e rendere compatibile il proprio TV con un gran numero di app e quindi servizi di vario genere (come per esempio Netflix). I brand più famosi che hanno sul mercato Android TV sono Sony e Philips.

Sony: KD55, KD65, KD75

Sony KD75

I TV Sony sono probabilmente i più famosi ad avere abbracciato da subito la filosofia di Android TV. Pertanto quasi tutta la gamma Sony di fascia alta degli ultimi anni ha a disposizione questo sistema operativo. Si tratta di TV di altissima qualità e che puntano anche molto sul design, facendo comunque anche pagare in termini economici questo elemento.

Philips 8600

Philips 8600

Philips ha abbracciato Android prima di tutti, forse anche troppo presto. È per questo che su molti dispositivi dell’azienda è presente Android ben prima che fosse lanciato Android TV. Questo vuol dire grande compatibilità con app e servizi di vario genere, ma un’interfaccia non proprio all’avanguardia. Per questo è meglio optare per dispositivi più recenti, come la serie 8600 che invece dispongono dell’ultima versione del sistema operativo Android TV.

Migliori TV a meno di 1000€

Abbiamo fatto una sommaria selezioni delle migliori TV a meno di 1000€

LG 55UH750V

LG 55UH750V

Questo TV 55″ di LG è un prodotto di design molto interessante e nella sua fascia di prezzo offre due caratteristiche molto richieste: la risoluzione 4K e il supporto alla tecnologia HDR. Ovviamente è una Smart TV.

Samsung 55KU6470

Samsung UE55KU6470

Questo TV Samsung è uno dei migliori prodotti sono i 1000€ da 55 pollici. È dotato di tecnologia HDR ed ha risoluzione 4K. Ha una cornice ultrasottile e nel complesso un bellissimo design che non sfigurerebbe in nessun salotto.

Samsung 49KU6500

49ku6500

Nella fascia dei 49 pollici questo KU6500 di Samsung è particolarmente “goloso”. Sotto i 1000€ Samsung offre un pannello curvo da 49 pollici, il sistema operativo Tizen e la risoluzione 4K oltre all’HDR Premium

ACQUISTO: 767€ (ePRICE) – 899€ (Amazon)

LG 49UH664V

LG 49UH664V

Questo TV LG è già predisposto per il digitale terrestre del futuro (2020/2012) ed ha una diagonale di ben 49 pollici. La risoluzione è Full HD, è dotato di un sistema operativo smart e ha la Wi-Fi integrata.

Migliori TV a meno di 600€

Lista delle migliori TV che potete acquistare a meno di 600€

Panasonic TX49DX600

led-49-panasonic-tx49dx600

In questa fascia di prezzo e con questa diagonale (ovvero 49 pollici) questo TV di Panasonic è la più interessante soluzione 4K per il prezzo a cui viene venduto. È anche una smart TV dotata di processore quad core e sistema operativo Firefox OS.

Samsung 43KU6400

43ku6400

Questo TV di Samsung è una elegante soluzione 4K nella diagonale da 43 pollici. Supporta l’HDR Premium e ha come sistema operativo Tizen. È poi estremamente sottile ed è quindi un bel prodotto per il proprio salotto.

Sony KDL48WD653

kdl48wd653

TV di alta qualità questo di Sony. La diagonale è da 48″ e la risoluzione è Full HD. In questa categoria è uno dei pochi TV ad avere la tecnologia di Sony chiamata X-Reality PRO.

Sony KDL49WD758

Sony KDL49WD758

Se volete mettervi in salotto un prodotto di design non potete non considerare questo TV di Sony. È un bellissimo 49 pollici Full HD dell’azienda nipponica. Il Wi-Fi è integrato e c’è anche un’app integrata di YouTube.

Migliori TV a meno di 500€

Quali sono le migliori TV che potete comprare a meno di 500€? Ecco la nostra selezione.

Samsung 40KU6000

Samsung 40KU6000

Samsung ha realizzato questo buon TV da 40″. È uno smart TV con il sistema operativo Tizen OS, uno dei migliori in questo campo. Ottima poi la risoluzione 4K di cui è dotato e la predisposizione al DVB-T2, lo standard per il digitale terrestre televisivo che entrerà in gioco nel 2020.

Samsung UE40K5100

Samsung UE40K5100

Il 40 pollici di questa seria K5100 di Samsung è sicuramente una scelta consigliata. È bello e pronto per il futuro grazie alla tecnologia DVB-T2 per il digitale terrestre. La risoluzione di questo prodotto è Full HD.

Migliori TV a meno di 300-200€

Ottimi prodotti che potete acquistare con semplicità se volete spendere meno di 300 o 200 euro.

Samsung T32E319I

104859-samsung-ue32k4100_jpg

Bel 32 pollici Full HD dotato di HDMI, porta USB e tecnologia DVB-T2, che vi servirà a partire dal 2020 per continuare a guardare la televisore. E poi non sorvoliamo sull’indubbia bellezza di questo prodotto.

 

Se cercate prodotti differenti dai TV, eccovi una selezione di altri ottimi dispositivi: