avast wifi finder

Avast vi indicherà le reti WiFi gratuite vicine a voi (foto)

Leonardo Banchi

Quasi al pari di acqua e cibo, una connessione ad internet è considerata oggigiorno un bene quasi irrinunciabile per la sopravvivenza. Ecco perché, se avete in programma un viaggio all’estero (o più semplicemente in un posto dove non potrete fare affidamento sulla rete dati del vostro operatore), un’app per conoscere le reti WiFi gratuite può essere un compagno di viaggio davvero importante.

Alle varie alternative che offrono questa opzione si è però aggiunta anche Avast, azienda famosa per l’omonimo antivirus, che dallo scorso Agosto sta raccogliendo dati dai milioni di propri utenti in tutto il mondo per conoscere le reti WiFi aperte e più affidabili.

LEGGI ANCHE: Come usare lo strumento Microsoft che rimuove i virus da una chiavetta USB

L’applicazione Avast WiFi Finder, disponibile per Android ed iOS, vi permetterà infatti di scoprire le reti WiFi gratuite più vicine a voi, e perfino di confrontarne velocità e affidabilità, paragonando anche i punteggi relativi alla loro sicurezza assegnati da altri utenti di Avast.

Naturalmente, come sempre per queste applicazioni, a fare la differenza fra i vari servizi è la quantità di reti conosciute, e Avast ha sicuramente dalla sua parte una base di utenti molto numerosa, anche se non è chiaro quanti di essi abbiano accettato di condividere i dati rilevati dai propri dispositivi. Secondo un portavoce della compagnia, però, l’app sarebbe già in grado di elencare oltre un milione di reti sparse in tutto il mondo, con un tasso di crescita di circa 5.000 reti al giorno.

Se state partendo per un viaggio, non avete quindi motivo per non affiancare, alle eventuali app simili già presenti sul vostro dispositivo, anche Avast WiFi Finder, che potete trovare cliccando sui badge per il download che trovate a seguire.

Play-Store-badge

App-Store-badge

Via: Venturebeat