accesso con smartphone google

Google invita alcuni utenti ad accedere al proprio account usando lo smartphone

Lorenzo Quiroli

L’eliminazione delle password o quantomeno la riduzione del loro utilizzo è uno degli obiettivi futuri di Google, che ha iniziato ad invitare alcuni utenti secondo criteri non meglio precisati (leggasi casuali) a provare un nuovo login senza password per il proprio account Google, almeno da PC.

Come funziona? In pratica l’utente inserirà il proprio indirizzo mail e a quel punto una notifica apparirà sullo smartphone, la quale ci informerà che qualcuno sta provando ad effettuare l’accesso e ci chiederà di verificare la nostra identità. Una volta confermata, il login su PC andrà a buon fine.

LEGGI ANCHE: Google ci fa usare lo smartphone per il login

La funzionalità è molto simile ad una verifica utilizzata da Google qualche mese fa, che però veniva richiesta dopo l’inserimento della password su un nuovo dispositivo. Tenete a mente che potrete comunque utilizzare la classica password (magari quando il vostro smartphone è scarico) o l’autenticazione in due passi, ma questo nuovo metodo può essere più veloce e semplice in alcuni casi.

Google vi consiglia di impostare una schermata di blocco sullo smartphone per rendere il tutto più sicuro, in modo che un ipotetico ladro si trovi in condizione di non poter inviare la conferma per l’accesso. BigG ha confermato in via ufficiale il testing della funzionalità su un piccolo gruppo di utenti Android e iOS, e speriamo che nei prossimi mesi questa possibilità venga aperta a tutti.

Fonte: AndroidPolice