helsinki trasporti pubblici unificati app

Helsinki: trasporti pubblici unificati grazie ad un’app

Leonardo Banchi -

Una delle cause che scoraggiano molte persone dall’utilizzo dei mezzi pubblici è probabilmente la necessità, prima di iniziare un viaggio, di procurarsi il biglietto. Ancora peggio è se lo spostamento prevede più tappe e differenti mezzi: ma se fosse possibile fare tutto attraverso un’app?

LEGGI ANCHE: Amtrak lancia un bando per una WiFi funzionante a bordo dei suoi treni

Questa è la sfida che si sta cercando di affrontare in questo momento ad Helsinki: la città finlandese, infatti, ha in programma il test di un sistema di prenotazione unificato che non solo proponga all’utente il miglior modo di spostarsi da un punto all’altro (in modo simile a quanto già attualmente possibile con applicazioni come Google Maps), ma anche di acquistare tutti i biglietti in un unico passaggio, direttamente dal un’applicazione o da un sito web.

La speranza è quindi che cittadini e turisti vengano incentivati ad utilizzare i diversi tipi di trasporto pubblico esistenti, come treni, bus e perfino biciclette a noleggio. Ovviamente questo prevede che vengano affrontati alcuni problemi, come il dialogo fra le differenti compagnie coinvolte nel trasporto urbano, e conseguenti discussioni sulle tariffe da applicare e sulla redistribuzione degli introiti.

L’organizzazione è comunque ottimistica, e prevede di iniziare una fase di test nel quartiere Valilla, espandendo il progetto progressivamente in caso di successo. Noi non possiamo fare a meno di augurarci che iniziative simili vengano importate nel nostro paese al più presto, e che il trasporto pubblico possa veramente diventare una scelta conveniente per prezzi, comodità ed efficienza.

VIA: Engadget