Apple-Store-logo-final

iOS Developer Academy: il primo centro per i dev Apple del futuro apre oggi a Napoli

Cosimo Alfredo Pina -

Giornata importante per Apple e per l’Italia; apre infatti oggi a Napoli la iOS Developer Academy, il primo centro didattico dedicato allo sviluppo di app per il sistema operativo per iPhone ed iPad. Il plesso, ampiamente anticipato e pubblicizzato da Apple e governo, si inserisce all’interno dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Il corso, di durata di 9 mesi e rigorosamente in inglese, è a numero chiuso e partono proprio oggi le prime lezione per cento selezionati che tra l’altro hanno ricevuto, come materiale didattico, un iPhone ed un MacBook Air. Presenti alla cerimonia anche il ministro Stefania Giannini e il vicepresidente Apple Lisa Jackson, oltre che il rettore Gaetano Manfredi che ha dichiarato “che a Napoli si può fare bene ed essere competitivi”.

Nonostante i dubbi iniziali, legati alla concorrenza con gli altri atenei e al fatto che ai tempi della visita degli ispettori Apple il campus di San Giovanni a Teduccio era ancora un cantiere, adesso la iOS Developer Academy è una realtà operativa e promette di essere un centro di eccellenza per la formazione dei dev del futuro.

Al campus oggi è quindi giorno di festa, con un party che durerà dal pomeriggio fino a tarda serata; poi da domani si torna a studiare e scrivere codice. Quanti dei nostri lettori vorrebbero seguire il corso esclusivo allestito da Apple e UniNa?

Via: Repubblica.it