MWC 2016

Mobile World Congress 2016: cosa aspettarsi e come seguirlo con noi

Nicola Ligas

Il Mobile World Congress 2016 si terrà dal 22 al 25 febbraio, ma come ogni anno già dai giorni prima, in particolare domenica 21, ci saranno tante conferenze stampa con numerose novità. Questo è il secondo anno che lo seguiremo come SmartWorld e MobileWorld, il che significa una copertura ancora più ampia a 360° (è proprio il caso di dirlo, visto il trend del momento verso la realtà virtuale).

Per rimanere aggiornati su tutte le novità del MWC 2016 vi basterà quindi rimanere sintonizzati su MobileWorld per tutte le news sul mondo mobile, su AndroidWorld per quelle specifiche su Android, e su SmartWorld per tutto il resto. E non dimenticate nemmeno i social, Twitter e Facebook in particolare, ma quest’anno c’è anche la novità del canale Telegram dedicato nello specifico all’MWC, dove pubblicheremo link agli articoli più importanti e foto ed altro direttamente dai vari eventi.

Cosa presenterà Huawei al MWC 2016

Huawei terrà una conferenza stampa domenica 21 alle ore 14, che potrete seguire in diretta con noi sui canali che abbiamo indicato nell’introduzione dell’articolo. Non è stato annunciato di preciso cosa sarà presentato, ma tutto lascia pensare ad un notebook per il business, probabilmente a nome MateBook, ma dovrebbe esserci anche un tablet Android da 10”, MediaPad T2 Pro.

Cosa presenterà Lenovo/Motorola al MWC 2016

Lenovo dovrebbe introdurre la versione internazionale di Lemon 3, mentre Motorola porterà i nuovi accessori della linea VerveLife, ma non ci attendiamo top di gamma da nessuna delle due aziende (che in realtà sono una sola).

Cosa presenterà LG al MWC 2016

LG terrà una conferenza stampa domenica 21 alle ore 14 (stesso identico orario di Huawei), che potrete seguire in diretta con noi sui canali che abbiamo indicato a inizio articolo. LG quest’anno è un fiume in piena. Oltre ad LG G5, ci dovrebbero essere anche una fotocamera a 360°, LG 360 Cam, un visore VR, LG 360 VR, il drone Rolling Bot, e gli originali moduli per LG G5. Ma non è finita qui. Al MWC ci saranno anche gli smartphone Stylus 2, X cam ed X screen e forse nuovi smartphone della serie K. Volete altro? Se sì, sappiate che ci saranno anche nuovi auricolari.

Cosa presenterà Samsung al MWC 2016

Samsung terrà una conferenza stampa domenica 21 alle ore 19, che potrete seguire sempre con noi tramite i link nell’introduzione dell’articolo. Attesissimi Galaxy S7 ed S7 edge, ma non solo: si parla anche di Gear 360, ed all’orizzonte ci sono nuovi tablet, anche di punta, e senz’altro tanti altri dispositivi che Samsung porterà con sé a Barcellona, senza per forza annunciarli con squilli di trombe. In ogni caso, domenica sera sarà tutta per lei.

Cosa presenterà Sony al MWC 2016

Sony terrà una conferenza stampa lunedì 22 febbraio alle 8:30. Non è il più comodo degli orari per seguirlo in diretta dall’Italia, ma ormai, se avete letto fin qui, saprete come seguirla con noi. Non ci aspettiamo top di gamma, ma al più modelli di fascia media come Xperia C6

Cosa presenterà Xiaomi al MWC 2016

Prima volta di Xiaomi al Mobile World Congress, che il 24 febbraio di primo mattino presenterà Xiaomi Mi5 (ma il lancio si terrà anche a Pechino. C’è ovviamente molta attesa, sia per il top di gamma, che per la presenza dell’azienda cinese a Barcellona, e come sempre cercheremo di darvi massima copertura possibile.

E poi?

Ci sono poi altri produttori con conferenze stampa sparse qua e là: pensiamo ad Alcatel, sabato pomeriggio alle 18, ZTE, domenica pomeriggio alle 15:30, Wiko, lunedì 22, ed Oppo, martedì 23 alle 10, ma l’MWC è pieno di aziende ed eventi piccoli e grandi durante tutto il corso della fiera, e da Qualcomm e MediaTek, alle novità dei pagamenti mobili, fino ad arrivare a Saygus (si ripresentano davvero! – NdR), non mancheranno tante occasioni di approfondimento e tante scoperte con dispositivi, tecnologie e software del prossimo futuro.

Come probabilmente avrete notato, ci sono però anche dei grandi assenti: Acer, ASUS (solo tablet per il business?), HTC, Honor, Microsoft su tutti, che non hanno fissato conferenze stampa specifiche. Questo non significa che non ci saranno i loro prodotti, ma per le novità di rilievo di queste, ed altre aziende, dovremo aspettare ancora un po’. In ogni caso cercheremo di strappare ogni informazione d’interesse dalla fiera di Barcellona, quindi seguitela con noi e buon divertimento!

  • Gabriele

    e stonex cosa presenterà?
    una nuova felpa?
    una cover per LG G5?
    un portarotoli di carta igienica blu klein?

  • LeNNyNERo

    Avete dimenticato “The biggest thing you’ll ever see”?!