drone nokia

Nokia monterà tre smartphone su un drone per testare la rete mobile

Cosimo Alfredo Pina

Tra i settori su cui Nokia sta spingendo di più per il suo rilancio sul mercato c’è anche quelle delle reti mobili, in particolare della prossima generazione 5G. Tuttavia non si tira indietro neanche nel lavorare alle attuali tecnologie, come dimostra l’ultima applicazione inviata all’autorità statunitense, la FCC.

Stando a quanto riportato sulla richiesta, Nokia testerà le reti mobili utilizzando dei droni, ovviamente non dei multicotteri qualsiasi ma dei piccoli velivoli che trasportano smartphone. Facendo viaggiare i dispositivi, nello specifico un LG G2 e due Samsung Galaxy S4, nell’etere Nokia misurerà vari parametri delle reti LTE nel range di frequenze tra i 1.700 e i 2.100 Mhz e nella banda dei 1900 Mhz.

LEGGI ANCHE: I piani di Nokia per IoT e 5G sono chiari, un po’ meno per smartphone e tablet

I test partiranno a partire dal prossimo 15 giugno nel circuito Kansas Speedway di Kansas City (Kansas, USA), ma per il momento non ci sono dettagli su quali saranno le modalità o sul perché verranno condotti. Zaheer Rahmani, indicato come responsabile dell’esperimento, ha comunque indicato che “dietro al progetto ci sia un cliente”, ovviamente un operatore.

Via: Android Headlines