Nuovo standard Bluetooth in arrivo: velocità raddoppiata e portata quadruplicata

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Nuovo standard Bluetooth in arrivo: velocità raddoppiata e portata quadruplicata

Il Bluetooth è ormai lo standard affermato per la connettività senza fili a cortissimo raggio; consumi contenuti (almeno nelle ultime generazioni) e versatilità lo hanno incoronato come scelta praticamente irrinunciabile su qualsiasi tipo di dispositivo.

Ovviamente questo protocollo non è esente da limiti, ma Bluetooth SIG, il gruppo di aziende che promuovo lo sviluppo di questa tecnologia, promette che il 2016 sarà ricco di interessanti novità.

La nuova versione dello standard Bluetooth, che potrebbe arrivare già il prossimo anno, sarà capace di offrire fino al 100% in più di velocità e fino a quattro volte la portata di quello attuale, senza aumentare il consumo di energia.

LEGGI ANCHE: Revols: cuffie Bluetooth che si adattano all’orecchio in 60 secondi

Inoltre la fondazione starebbe lavorando su Smart Mesh una tecnologia che sfruttando il Bluetooth, ed in particolare la potenza della nuova versione, crea una rete di dispositivi interconnessi tra loro.

Il futuro della "connettività blu" è quindi decisamente interessante, ma prima di vedere dispositivi basati su questo standard ci vorrà ancora un po' di tempo visto che per il momento non si parla ancora di chip.