ricarica wireless

Presto Quick Charge 2.0 anche ad induzione

Cosimo Alfredo Pina Un miglioramento allo standard Qi permetterà di ottenere la ricarica wireless veloce quanto quella via cavo

Il Wireless Power Consortium ha annunciato l’arrivo imminente di un nuovo standard per la ricarica wireless Qi, capace di erogare più energia e quindi ricaricare più velocemente il telefono.

La prossima generazione di base di ricarica sarà infatti compatibile con Quick Charge 2.0, lo standard di ricarica veloce, permettendo di assorbire fino a 15W dall’alimentatore, per ricaricare rapidamente la batteria del telefono.

LEGGI ANCHE: La ricarica wireless sopperirà alle batterie poco performanti?

Non è ancora chiaro se gli smartphone attualmente forniti di ricarica ad induzione saranno compatibili con il nuovo standard, ma quantomeno le future generazioni potranno utilizzarlo per alimentare al volo la batteria senza essere vincolati ai classici cavi.

Via: Android Central
  • Alessandro

    Sapete cosa è quel circuito dietro la back cover di un galaxy S4 nell’immagine di copertina?

    • PasquAle

      Credo che sia “l’antenna” che capta il segnale wireless che verrà convertito in elettricità per ricaricare la batteria!

      • Alessandro

        Sì, credo anche io, ma su un S4?

        • TheJedi

          Samsung stessa vendeva la cover Qi, se noti in alto alla sinistra della fotocamera ci sono dei contatti, li va collegato il ricevitore, io lo volevo comprare ma all’epoca i pad Qi costavano troppo, adesso ho preso un caricatore Qi a due euro e rotti e va da dio con l’S6.