qualcom healthcircle

Qualcomm presenta la cartella clinica social e mobile (video)

Cosimo Alfredo Pina

Qualcomm è certamente nota per i suoi processori per smartphone e tablet, ma grazie anche alle sue varie divisioni riesce a coprire vari campi d’interesse. Qualcomm Life è infatti una sussidiaria che si occupa di sistemi incentrati a migliorare l’interazione tra tecnologia e salute.

HealthyCircles è una piattaforma web, accessibile anche dalle relative app per dispositivi Android e iOS sviluppata proprio da questa divisione che raccoglie parametri biometrici, analisi, terapie e appuntamenti con medici, per fornire una sistema integrato con cui monitorare e curare la propria salute.

Questa cartella clinica condivisibile e dalle sfumature social, permette la facile interazione tra paziente e familiari, medici curanti, farmacisti e eventuali assistenti domiciliari; così la persona designata può, ad esempio, essere notificata di quando assumere un certo farmaco o presentarsi ad un appuntamento.

LEGGI ANCHE: OnKol: il gadget che pensa alla salute dei familiari

L’obiettivo di Qualcomm Life è dunque quello di facilitare il lavoro dei professionisti e sopratutto migliorare l’approccio al mondo della medicina per i pazienti o coloro che se ne occupano. Il servizio di HealthyCircles è per il momento disponibile soltanto negli USA, nelle strutture abilitate.

Tuttavia non è da escludere che se il sistema avrà successo, potrebbe espandersi anche a sistemi sanitari più estesi, che potrebbero decisamente beneficiare di questo interessante modo di gestire i dati clinici dei pazienti.

Fonte: Qualcomm
  • Filippo Dardi

    Qui la diagnosi via web di malattie passa ad un livello superiore.