ebook gratis head

8 modi per scaricare Ebook gratuitamente (e legalmente)

Leonardo Banchi -

Gli ebook stanno sempre più guadagnandosi spazio nelle abitudini di moltissimi lettori, che stanno progressivamente rinunciando al piacere della carta stampata in nome della praticità dei lettori multimediali, che permettono di portare con sé molti libri con pochissimo ingombro. Un importante ostacolo da superare, però, come spesso succede è il prezzo: dovendo pagare un libro, la maggior parte delle persone preferisce ancora ottenerlo nel formato fisico, e avere la tangibile sensazione di aver comprato qualcosa. Fortunatamente, però, esistono anche servizi grazie ai quali è possibile ottenere molti libri in formato elettronico gratuitamente.

LEGGI ANCHE: Il libro stampato batte ancora gli ebook

In procinto di partire per le vacanze, periodo sovrano per la lettura, vediamo quindi una serie di siti dai quali è possibile scaricare ebook gratis da portare con noi.

Google Play Store

1 google play store

Il famoso negozio online di Google offre una ricca sezione di libri gratuiti, per tutti i gusti. Perfetto per chi utilizza un dispositivo Android (o un qualunque computer) per la lettura.

Project Gutemberg

Il Project Gutemberg è il risultato di uno sforzo di volontari per creare una ricca libreria gratuita a disposizione di tutti. Sono presenti oltre 45.000 libri, disponibili in formato ePub, Kindle, HTML e come testo semplice. Manca purtroppo la possibilità di selezionare solo i libri in italiano, anche se si possono trovare testi anche nella nostra lingua.

Open Library

3 open library

C’è poco da dire quando un sito offre una libreria gratuita di oltre un milione di testi. Anche in questo caso la maggioranza sono in lingua inglese, e sarà difficile districarsi e reperire quelli nella propria lingua, ma sarete facilitati da opzioni di ricerca veramente complete, che vi permetteranno anche di ricercare un libro tramite il codice ISBN.

Internet Archive

Il famoso sito che funge da archivio di siti internet possiede anche una sezione dedicata agli ebook, disponibili in varie lingue e formati. Utilissima soprattutto per testi accademici e libri storici, ormai fuori stampa.

Book Boon

5 book boon

Il sito perfetto se siete alla ricerca di un testo per lo studio: divisi nelle varie materie, su Book Boon potrete trovare oltre 1.000 libri, scaricabili liberamente e senza registrazione.

ManyBooks.net

Su questo sito potete reperire oltre 29.000 ebook gratuiti, in questo caso selezionabili anche per lingua. La sezione italiana non è purtroppo particolarmente fornita di libri moderni, ma confidiamo che il servizio possa espandersi ed arrivare ad offrire anche a noi la stessa ricchezza riservata ai paesi anglofoni.

Free eBooks

7 free ebooks

In questo completo portale potrete trovare moltissimi libri gratuiti, divisi per categoria: avrete a disposizione di tutto, dalle biografie alle tragedie, passando per i libri umoristici. Attualmente esistono anche una versione spagnola e portoghese del sito, e ci auguriamo quindi che presto possa arrivare anche la versione italiana.

LibriVox

Per finire, parliamo di questo sito, forse un po’ in controtendenza rispetto agli altri. LibriVox offre infatti una ricca collezione di audiolibri scaricabili liberamente. I file audio sono creati da utenti volontari del sito: cliccando sul bottone nella home potrete quindi anche contribuire voi stessi ad aumentare la disponibilità di libri in lingua italiana.

 

VIA: Mashable