In questo audio sentite Yanny o Laurel? Tranquilli, avete ragione entrambi

Giuseppe Tripodi - È arrivata la versione sonora del vestito blu/nero o bianco/oro e il web è subito impazzito.

Vi ricordate quando l’immagine di questo vestito è stata pubblicata in rete e tutto il mondo è impazzito cercando di capire se fosse blu e nero o bianco e oro? Ecco, ci risiamo, ma questa volta il grande dilemma riguarda una registrazione: un brevissimo file audio in cui una voce sintetica pronuncia la parola Laurel. O Yanny. O entrambi, dipende un po’ dalle orecchie di ognuno.

Insomma, questa volta la questione è su chi sente Yanny e chi, invece, Laurel. Ma prima che togliate il saluto a chi sente qualcosa di diverso, sappiate che le risposte sono entrambe corrette. Potete paragonare questo fenomeno auditivo ad una di quelle illusioni ottiche in cui cui qualcuno vede due volti, qualcun altro un vaso.

Ecco a voi i nostri due amici, Yanny e Laurel.

Proprio come in questo caso, infatti, i suoni per sentire Yanny o Laurel sono tutti lì, ed è sostanzialmente una questione di frequenze: chi predilige quelle basse sentirà Yanny, chi invece predilige quelle alte, sentirà Laurel. Ovviamente non si può “scegliere” quale frequenze udire e tutto dipende dall’impianto da cui si sta ascoltando (in cassa o in cuffia? A che volume) e dalla conformazione del vostro apparato uditivo.

Ad esser precisi, infatti, in realtà il file audio in questione non dice esattamente né YannyLaurel e molto dipende anche da quel che l’utente si aspetta di sentire: se riuscite a trovare una persona che non sa ancora di questa storia e provate a chiedergli cosa sente, è probabile che la risposta non sia né Yanny né Laurel.

In ogni caso, modificando con un apposito software il tono della registrazione, si possono sentire facilmente entrambe le parole: abbassandolo sentirete Yanny, alzandolo invece Laurel.

La questione Yanny/Laurel è nata ovviamente su Reddit, ed è stata poi ripresa dalla giovane YouTuber Cloe Feldman, diventando un fenomeno virale. Voi quale parola sentite?

E dopo il vestito… quale delle due parole sentite?

Pubblicato da AndroidWorld.it su mercoledì 16 maggio 2018

 

  • Matteo Bottin

    #teamYanny

    • Simoubuntu

      Only grrr reaction

      • Matteo Bottin

        Sappiamo entrambi che ho ragione, AMMETTILO

        • Simoubuntu

          Ma figurati!! Io sento Laurel molto chiaramente