landscape-1459632762-benedict-cumberbatch-doctor-strange

Tutto quello che dovreste sapere prima di vedere Doctor Strange

Lorenzo Mortai -

Vista l’imminente uscita del nuovo cinecomic Marvel, basato sul personaggio di Doctor Strange, e di cui qualche giorno fa è uscito il trailer anche in italiano, forse è bene fare una piccola guida per comprendere al meglio il personaggio. Molti infatti forse non ne hanno mai sentito parlare, e questo piccolo vademecum aiuterà ad avere una visione più completa del film.

Chi è Doctor Strange?

Doctor Strange, il cui vero nome è Stephen Vincent Strange, è un personaggio creato nel 1963 da Stan Lee e Steve Ditko, l’ultimo di questi due è colui che ebbe l’idea di creare un supereroe esperto di magia nera.

Quali abilità ha?

Egli è il mago supremo della Terra. Come tale, virtualmente, è immortale, può manipolare le leggi naturali ed ha una assoluta padronanza delle arti mistiche. Ha una formazione scientifica (originariamente era un chirurgo), in più è capace di manipolare le menti, usare la telecinesi, il teletrasporto, la telepatia e la proiezione astrale.

Perché il mantello?

Il cosiddetto “mantello della levitazione” (che originariamente era blu, e non rosso come appare anche oggi) è un oggetto mistico che permette a Strange di levitare e volare senza l’ausilio di incantesimi.

Altri oggetti particolari?

L’altra arma per eccellenza di Doctor Strange è l’Occhio di Agamotto. Si tratta di un leggendario oggetto tramandato fra i vari stregoni supremi, ed ha la capacità di fungere da arma distruttiva, ma può anche leggere la mente e vedere attraverso le illusioni. Il produttore del film Kevin Feige, ha dichiarato che nella pellicola l’occhio può manipolare anche le probabilità ed il tempo, quindi è altamente probabile che al suo interno si nasconda una delle Gemme dell’Infinito.

LEGGI ANCHEMarvel’s Luke Cage su Netflix dal 30 Settembre

Cosa sono le Gemme dell’Infinito?

La prima che abbiamo visto apparire in un intero film è stata in Avengers Parte 1, ed era montata sullo scettro di Loki (successivamente sarà incastonata nel cranio di Visione). Le gemme sono oggetti mistici, sei pietre di colore diverso ognuna con la sua caratteristica, in grado di controllare un certo elemento (i Guardiani della Galassia ad esempio possiedono la gemma del potere, di colore viola, anche se nei fumetti è rossa). Riunite insieme formano il Guanto dell’Infinito, la più potente arma dell’universo (che verrà presa da Thanos, futuro avversario degli Avengers, nell’ultima parte dell’arco narrativo al cinema).

Quali sono i villain di Doctor Strange?

Facendo parte, per i fan, del cosiddetto Cosmic Marvel (branca di personaggi che vivono in altri pianeti/dimensioni, come i Guardiani della Galassia), gli avversari di Strange sono sempre stati “non terreni”. Vanno da altri maghi come Baron Mordo, a demoni come Dormammu, fino a signori del caos come Shuma-Gorath.

Dettagli sul film?

Il film uscirà nelle sale il 26 Ottobre 2016 in Italia, ed il 4 Novembre negli USA. Ad interpretare il dottore ci sarà Benedict Cumberbatch, che già abbiamo apprezzato in film come The Imitation Game (nominato agli Oscar come miglior attore) e per aver interpretato il drago Smaug nella trilogia de Lo Hobbit, per non parlare di Sherlock Holmes. Questa sarà la quattordicesima pellicola Marvel, e va a collocarsi nella terza fase dell’arco narrativo, che culminerà con Avengers: Infinity War.