Buon compleanno Dylan Dog

Dylan Dog compie 30 anni: buon compleanno, Old Boy

Giuseppe Tripodi

Era il 26 settembre 1986 quando per la prima volta arrivava in edicola un fumetto tutto nuovo, a cui il pubblico non era affatto abituato: Dylan Dog. L’indagatore dell’Incubo è un personaggio strano, lontano dagli stereotipi dei supereroi: è un ex alcolista, vegetariano, che soffre di vertigini e claustrofobia e che, nei limiti del possibile, rifiuta la violenza. E gli albi che lo vedono protagonista sono spesso infarciti di scene violente, splatter, che 30 anni fa stupivano molto più di quanto non fanno oggi.

Ma grazie alle numerosissime citazioni e al contesto sempre attuale, Tiziano Sclavi è riuscito a rendere un fumetto horror un caposaldo della cultura pop italiana: Dylan ha anticipato i tempi e, cavalcando il filone del genere horror, ha insegnato agli italiani che i veri mostri siamo noi.

LEGGI ANCHE: Migliori app Android per i fumetti

Oggi l’Old Boy compie 30 anni e, considerando che sotto la nuova guida di Roberto Recchioni anche smartphone e tecnologia sono entrati nella vita dell’Indagatore dell’Incubo, non potevamo esimerci dal fargli i nostri più sinceri auguri: buon compleanno Dylan Dog.