mappa del mondo popolazione

Ecco come apparirebbe il mondo se a ogni persona fosse concesso lo stesso spazio (foto)

Leonardo Banchi -

map head

Come apparirebbe il mondo se la densità di popolazione fosse la stessa ovunque? Immaginiamo di poter ridimensionare confini, nazioni e continenti così da concedere ad ogni abitante del pianeta lo stesso spazio degli altri: la terra apparirebbe decisamente diversa da come siamo abituati a pensarla, e molti paesi vedrebbero il proprio aspetto decisamente rimodellato!

LEGGI ANCHE: La più grande comparativa di navi stellari è finalmente pronta

A rispondere alle nostre domande ci ha pensato TeaDranks, un utente di Reddit che ha creato un’immagine nella quale tutti i paesi del mondo sono stati scalati di dimensione, per essere rappresentati in base alla popolazione che ospitano. Ad un primo sguardo, alcune domande sorgono spontanee: “Che fine ha fatto l’Australia? E dove è stato nascosto il Canada?”

Oltre a suscitare queste sorprese, però, l’immagine mette in evidenza alcuni particolari, che non è facile osservare leggendo lunghe pagine di statistiche su un libro di geografia. Ad esempio, si scopre che la Corea del Nord ha una popolazione superiore all’Australia, nonostante la sua dimensione decisamente più ridotta: 25,1 milioni di persone contro le 23,7 del continente oceanico. Anche la Russia, padrona di una notevole estensione nella realtà, cede il passo alla Cina, che con i suoi oltre 1,3 miliardi di abitanti precede l’India nella corsa al paese più popolato del mondo.

A seguire vi lasciamo quindi l’immagine in alta risoluzione (cliccate per ingrandire). Osservatela e fateci sapere nei commenti: quale ridimensionamento vi ha lasciato più sorpresi?

mappa del mondo popolazioneVIA: IFLScience